Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

monossido dalla cotta?
#1

salve ragazzi ,
ho letto in questo forum di un ragazzo quasi svenuto a causa di monossido scaturirto dalla cotta . è mai possibile questo?

ps: ma quando devo prepare il composto malto + zucchero + acqua
l'acqua e o il composto li devo portare ad ebollizione?

cordiali saluti
Cita messaggio
#2

Sì se usi fornelloni potenti e sei al chiuso rischi brutto

per la seconda domanda passo....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Mi pare il buon Comero83, se non ricordo male.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Io uso i fornelli di casa
Cita messaggio
#5

Allora non dovresti aver problemi, qui si parla di fornelloni potenti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(20-10-2013, 07:20 )momix Ha scritto:  salve ragazzi ,
ho letto in questo forum di un ragazzo quasi svenuto a causa di monossido scaturirto dalla cotta . è mai possibile questo?

ps: ma quando devo prepare il composto malto + zucchero + acqua
l'acqua e o il composto li devo portare ad ebollizione?

cordiali saluti

Metti 3/4 litri d'acqua nella pentola, porti 70 gradi circa, spegni il fuoco e dentro i fermentabili, il malto preparato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

eccomi mo ti racconto:

correva il 2/12/2012 stavamo facendo la clone della ST. Bernardus ABT 12 faceva freddo e abbiamo pensato (male) di kiuderci in garage durante la bollitura il fornellone che andava a tutto regime ha consumato tutto l'ossigeno presente e siamo svenuti in 2 mentre gli altri 2 hanno prontamente aperto le porte.

ci siamo subito ripresi ma siamo andati in ospedale per un controllo, ci hanno fatto fare la camera iperbarica e tenuto in osservazione una notte il giorno dopo eravamo come nuovi.

da allora non abbiamo mai + birrificato al kiuso...
Cita messaggio
#8

La fiamma "mangia" l'ossigeno, quindi è normale che grandi potenze di fuoco "mangiano" grandi quantità di ossigeno. Bollendo per un 'ora e più in luoghi chiusi una finestra socchiusa sarebbe buona norma.
Poi ovviamente per i kit dove si bolle solo 10 minuti, non c'e n'è bisogno!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Brutte esperienze, purtroppo, che servono aiuto per far capire ad altri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

si e quando uno fa il ragù con 10 ore di cottura dove lo deve fare sul terrazzo Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)