Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema pre imbottigliamento
#11

(21-10-2013, 12:25 )alessandro78 Ha scritto:  ciao, i tappi non li ho lavati con varechina come il resto della roba.
il primo fermentatore dopo il primo travaso l'avevo risciaquato con acqua calda e basta
dato che poi la settimana sucessiva l'avrei usato per il travaso per l'imbottigliamento e di consequenza senetizzato.
comunque oggi pomeriggio ho imbottigliato , vi farò sapere.
l'unico problema l'ho avuto con la tappatrice a due leve
che mi ha rotto un paio di colli di bottiglia della paulaner
ciao

A questo punto non riesco a spiegarmi il colore giallo, l'odore potrebbe anche essere quello del metabisolfito se hai fatto una soluzione un po' abondante...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#12

dite che l'uso della varecchina puoi spiegare la ruggine sui tappi? in effetti un mio amico usa quella per sanitizzare e tutta la prima cotta di american ipa ha la ruggine sui tappi....io l'avevo imputato al fatto che non aveva asciugato bene i tappi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(21-10-2013, 01:48 )alexander_douglas Ha scritto:  dite che l'uso della varecchina puoi spiegare la ruggine sui tappi? in effetti un mio amico usa quella per sanitizzare e tutta la prima cotta di american ipa ha la ruggine sui tappi....io l'avevo imputato al fatto che non aveva asciugato bene i tappi

Credo dipenda anche dalla qualità della smaltatura del tappo ma la varechina sicuramente tende a formare ossido...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#14

Oxi, è il migliore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

ragazzi prima che la varechina faccia formare la ruggine ce ne vuole del tempo
a meno che i tappi non siano già fallati.
per di + la varechina viene diluita.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)