Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per basse temperature.
#1

Imbottigliata la seconda cotta stò pensando alla prossima. Ma ho un problema di temperatura nella cantina dove ho il fermentatore e dove lascio le bottiglie. Fra non molto la temperatura scenderà sotto i 18° per stabilizzarsi sui 16°. Quale birra ed eventuale lievito mi consigliate di comprare?
Cita messaggio
#2

per la maturazione non hai nessun problema....anzi è ottima quella temperatura. Per la fermentazione ti devi procurare la brewbelt (cintura riscaldante) se vuoi lavorare ad alta fermentazione...basta che la porti sui 18-20 gradi e il gioco è fatto. per la bassa fermentazione stai troppo alto invece. in realtà quella temperatura è perfetta per le fermentazioni "ibride" (alt,koelsch, gose,cream ale, california common) solo che non ci sono kit per quelle birre....vanno fatte almeno in e+g

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(18-10-2013, 11:18 )alexander_douglas Ha scritto:  per la maturazione non hai nessun problema....anzi è ottima quella temperatura. Per la fermentazione ti devi procurare la brewbelt (cintura riscaldante) se vuoi lavorare ad alta fermentazione...basta che la porti sui 18-20 gradi e il gioco è fatto. per la bassa fermentazione stai troppo alto invece. in realtà quella temperatura è perfetta per le fermentazioni "ibride" (alt,koelsch, gose,cream ale, california common) solo che non ci sono kit per quelle birre....vanno fatte almeno in e+g

Non dicono che anche dopo aver imbottigliato bisogna avere una temperatura superiore ai 18°?
Non ci sono kit per ibride? O utilizzando bustine differenti da quelle comprese nel kit posso comunque fare altre cotte con queste temperature?
Cita messaggio
#4

i primi 15 giorni si....ti serve una temperatura ambientale simile a quella di fermentazioni....puoi usare i lieviti secchi da catalogo ma sono lieviti o da alta o da bassa e tendenzialmente più generici

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Temperatura ideale per maturazione, 12/13 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Se inoculi sui 25 gradi e riesci ad avere un buon isolamento la fermentazione parte con ik mosto sui 20-22 e riesci a mantenere la temperatura sui 20 per tutta la fase tumultuosa.

Al massimo dopo il travaso ci metterà un po di più ma in 15 giorni totali ci stai dentro ampiamente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
09-06-2015, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)