Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager da kit troppo gasata
#1

Sono alla 4^ birra da kit e ho notato che nonostante il priming corretto (6gr/litro) e assenza di infezione che "fontanizza" lo stappo della bottiglia, le "creature" risultano troppo gasate...come mai?
Ps. mi sto "pentolizzando" per passare all' E+G sperando di ottenere un risultato migliore. Prosit!!!
Cita messaggio
#2

(15-10-2013, 07:48 )giubirra1964 Ha scritto:  Sono alla 4^ birra da kit e ho notato che nonostante il priming corretto (6gr/litro) e assenza di infezione che "fontanizza" lo stappo della bottiglia, le "creature" risultano troppo gasate...come mai?
Ps. mi sto "pentolizzando" per passare all' E+G sperando di ottenere un risultato migliore. Prosit!!!

Abbassa i g a litro.
Fai la formula del priming?
La lager fai bassa o alta?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(15-10-2013, 08:00 )toscanos Ha scritto:  Abbassa i g a litro.
Fai la formula del priming?
La lager fai bassa o alta?
se abbasso i grammi poi rimane analcolica? il lievito e le istruzioni della "pseudo-lager" sono quelle del kit. grazie Tosco
Cita messaggio
#4

no...lo zucchero da priming non serve per il grado alcolico,solo per la carbonazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

6 g/l sei già sotto dello stile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(15-10-2013, 08:25 )alexander_douglas Ha scritto:  no...lo zucchero da priming non serve per il grado alcolico,solo per la carbonazione

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

potresti avere imbottigliato a fermentazione non conclusa
io ho avto un problema simile al tuo ed ho risolto facendo sfiatare leggermente le birre dal tappo usando il cavatappi

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#8

(15-10-2013, 09:06 )armama Ha scritto:  potresti avere imbottigliato a fermentazione non conclusa
io ho avto un problema simile al tuo ed ho risolto facendo sfiatare leggermente le birre dal tappo usando il cavatappi

Secondo me la fermentazione è andata a buon fine : 7 giorni per tumultuosa, travaso e altri 7 giorni, travaso-priming-imbottigliamento, 15 giorni carbonazione, cantina e assaggio dopo tre mesi : buona ma gasata

(15-10-2013, 08:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  6 g/l sei già sotto dello stile!
e a quanto devo stare per 22 litri?
Cita messaggio
#9

Per una carbonazione ideale è 6,5 g/l, anche 7! C'è da capire perché è frizzante! Quante bottiglie hai già aperto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(15-10-2013, 09:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per una carbonazione ideale è 6,5 g/l, anche 7! C'è da capire perché è frizzante! Quante bottiglie hai già aperto?

una decina e la cotta + vekkia è di maggio...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)