Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra troppo erbacea
#1

Ciao a tutti, so che è ancora un po' presto ma dopo un mese di bottiglia ho stappato la mia prima birra, sulla carta una american pale ale, ho usato parecchio luppolo columbus, simcoe e amarillo, il risultato è una birra gradevole ma il finale è un po' troppo erbaceo, come posso ovviare a questa cosa? E' possibile che sia ancora troppo "giovane" e che possa cambiare? Oppure devo usare luppoli diversi ed in minore quantità?
Grazie.
Cita messaggio
#2

un mese è prematuro per questa birra....aspettane un altro paio per fare un assaggio degno e veritiero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Esatto, quoto Ale.
ma che quantità hai usato, per ogni tipo?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Quoto. Deve ancora maturare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

considera che il columbus poi è molto erbaceo come luppolo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

In breve, i luppoli rilasciano oli essenziali tipici, che danno varie proprietà alla birra ma essendo di densità diversa rispetto al resto del mosto, necessitano di un consistente periodo di tempo per entrare perfettamente in soluzione.
Quando bevi la tua birra e percepisci nettamente la differenza prima di dolce e poi di amaro in bocca, vuol dire che ancora necessita di ulteriore tempo per terminare la maturazione...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Grazie, è un piacere sapere di poter contare su di voi!!Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)