Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pulizia fermentatori inox !
#1

buon giorno a tutti
stò aspettando l'arrivo di un fermentatore inox da 30lt, che prodotti posso usare per pulirlo la prima volta e poi, le successive? per la sanificazione posso usare gli stessi prodotti che uso per i fermentatori in plastica (OXY)
voi come fate?
Cita messaggio
#2

(04-11-2012, 02:32 )knut1965 Ha scritto:  buon giorno a tutti
stò aspettando l'arrivo di un fermentatore inox da 30lt, che prodotti posso usare per pulirlo la prima volta e poi, le successive? per la sanificazione posso usare gli stessi prodotti che uso per i fermentatori in plastica (OXY)
voi come fate?

acqua calda e oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Io farei il primo lavaggio con acqua e detergente per piatti.
Sanificazione con oxy.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(05-11-2012, 12:41 )Vale Ha scritto:  Io lavo con Chemipro CAUSTIC che scioglie benissimo le incrostazioni lasciate in alto e ogni residuo sul fondo. Prima dell'uso sanifico con Iodophor secondo le indicazioni del produttore (5 ml ognli 10 litri) e non risciacquo ma semplicemente lascio sgocciolare a testa in giù. Finora niente infezioni, tocca ferro (del fermentatore).

Ciao,

Vale

non ho mai usato questi prodotti, la parola caustic mi preoccupa un po' sono prodotti da maneggiare con i guanti di gomma per evitare problemi?
Cita messaggio
#5

Ho anche io quel prodotto ed i guanti di gomma li metto per precauzione e perchè uso acqua molto calda. Ma non è affatto un prodotto corrosivo o irritante, almeno non in maniera tale da provocarti ustioni o altri problemi al contatto saltuario.
Cita messaggio
#6

(06-11-2012, 11:45 )Vale Ha scritto:  Alle concentrazioni prescritte dal produttore (1g per litro di acqua calda) non è affatto così potente come il nome lascerebbe intendere. Diciamo che i guanti è sempre meglio metterli perchè se hai delle ferite o graffi bruciano un po' ma non più di quando le disinfetti con l'acqua ossigenata. Ci sono alti prodotti professionali ben più forti dove bisogna stare più attenti, soprattutto a concentrazioni alte necessarie per togliere le incrostazioni pesante, il CAUSTIC è invece più un prodotto pensato per l'uso quotidiano su sporco normale. Probabilmente ci sono prodotti per la pulizia della casa più pericolosi e li usiamo senza farci tanti problemi...

Ciao,

Vale
grazie mille se anche tu mi consigli questi prodotti
il proverò appena mi arriva il fermentatore.
Cita messaggio
#7

io uso acido peracetico " divosan plus " della Diversey
Cita messaggio
#8

(07-11-2012, 02:49 )elia leali Ha scritto:  io uso acido peracetico " divosan plus " della Diversey

conosco il prodotto lo uso in piscina come detergente e disinfettante
non sapevo si potesse usare anche per le pentole Big Grin
si scoprono sempre cose nuove
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)