Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birrificazione con Beer Kit BLANCHE e Lievito secco Safale US-05
#61

Ok tutto chiaro mi procuro delle comuni cassette per bottiglie
cosi stanno impiedi Big Grin Grazie per le rapide risposte.

Cita messaggio
#62

Stasera è precisamente una settimana che la nostra Birra sta fermentando, stiamo facendo una Blache
La ricetta dice di misurare la densità dopo circa una settimana.
L'ho misurata poco fa ed è 1020

[Immagine: birra1020.jpg]

Per imbottigliarla deve arrivare alemno a 1010

Tra quanto devo rimisurare la densità?
Se tra 3/4 giorni non scende cosa devo fare, la devo imbottigliare comunque?
Oppure devo mettere altro lievito e farla rifermentare?
Cita messaggio
#63

Che bel colore, è venuta proprio blanche! Smile

Mi pare di ricordare che avevate una OG di 1052, quindi puoi imbottigliare quando arriva almeno a 1013. Io aspetterei minimo altri 7 giorni a rimisurare e se non raggiunge la giusta densità rimisurerei dopo un altro paio di giorni.
A quel punto, se la densità resta invariata ma superiore a 1013 puoi imbottigliare aggiungendo un po' meno zucchero nel priming. Ma d'altronde perchè preoccuparsene ora! Tongue
Cita messaggio
#64

(25-12-2011, 11:23 )gyve Ha scritto:  Che bel colore, è venuta proprio blanche! Smile

Mi pare di ricordare che avevate una OG di 1052, quindi puoi imbottigliare quando arriva almeno a 1013. Io aspetterei minimo altri 7 giorni a rimisurare e se non raggiunge la giusta densità rimisurerei dopo un altro paio di giorni.
A quel punto, se la densità resta invariata ma superiore a 1013 puoi imbottigliare aggiungendo un po' meno zucchero nel priming. Ma d'altronde perchè preoccuparsene ora! Tongue

Ricetta della birra Blanche:
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
La ricetta recita esattamente così:
al termine della fermentazione (dopo circa una settimana)
Quindi la mia domanda è:"Quanto tempo MASSIMO si può farla fermentare se la densità non scende?".
Cita messaggio
#65

Si questa parte crea dubbi anche a me ?

>Al termine della fermentazione (dopo circa una settimana),

Domanda questa circa una settimana che a noi sta diventando
due è perche abbiamo inobulato ad una temp troppo alta?
E anche perche abiamo una temp di fermentazione non stabile a 20° ?
Quindi i tempi di fermentazione raddoppiano a diridittura triplicano esatto ?

>verificato con il densimetro che la densità finale sia circa 1010 e >comunque rimanga fissa sullo stesso valore a distanza di 24 ore,

Domanda se continua a scendere che si fa ?

>procedere all’imbottigliamento aggiungendo lo zucchero necessario per la >fermentazione secondaria in bottiglia (circa 6 g/litro)

Ok qui tutto chiaro Big Grin

>tenere le bottiglie ad una temperatura di 20-24°C per due settimane >almeno per permettere la rifermentazione in bottiglia continuare la >maturazione per almeno due settimane prima di assaggiare la birra

Curiosità ma se uno fa finire tutta sta fase nel fermentatore
aggiungendo lo zucchero e levando il lievito depositato sarebbe fattibile ?

Grazie
Cita messaggio
#66

(25-12-2011, 11:48 )saviothecnic Ha scritto:  Curiosità ma se uno fa finire tutta sta fase nel fermentatore
aggiungendo lo zucchero e levando il lievito depositato sarebbe fattibile ?

Grazie

Non ho capito, vorresti fare il priming e lasciare poi la birra nel fermentatore? Bè se sei in possesso di un fermentatore inox a tenuta ed un'imbottigliatrice isobarica o un fermentatore a tenuta isobarica (non sono sicuro che si chiami così) da dove spilli direttamente nei bicchieri. A questo punto allora perchè fare il priming?


Tornando alla densità, non smetterò mai di ripeterlo, non prendete in considerazione il tempo ma SOLO la densità!!! Dopo la fase tumultuosa travasate per rimuovere i sedimenti, successivamente misurate l'andamento della densità fino a quando non raggiunge il valore più o meno ipotizzato, a quel punto ritravasate fate il priming e imbottigliate.
I problemi nella fermentazione sono all'ordine del giorno, le cause sono molteplici, lievito vecchio, temperature non idonee, cattiva ossigenazione, substrato di scarsa qualità, ceppo di lievito con bassa attenuazione o bassa tolleranza all'alcool e via così, quindi prima di fare ogni cosa la migliore azione da svolgere è qualla di pazientare, tanto non farà di certo male (anzi!) alla birra una presenza prolungata nel fermentatore (a patto che abbiate rimosso i fondi della prima fermentazione).

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#67

(26-12-2011, 03:48 )Robybeer Ha scritto:  Non ho capito, vorresti fare il priming e lasciare poi la birra nel fermentatore?
Si l' idea futura sarebbe quella se è fattibile :O

(26-12-2011, 03:48 )Robybeer Ha scritto:  Bè se sei in possesso di un fermentatore inox a tenuta ed un'imbottigliatrice isobarica o un fermentatore a tenuta isobarica (non sono sicuro che si chiami così) da dove spilli direttamente nei bicchieri. A questo punto allora perchè fare il priming?

Umm adesso hai parlato difficile che significa isobarica ?
Avrei itnenzione di realizzare un fermentatore troncoconico in futuro.

(26-12-2011, 03:48 )Robybeer Ha scritto:  Tornando alla densità, non smetterò mai di ripeterlo, non prendete in considerazione il tempo ma SOLO la densità!!! Dopo la fase tumultuosa travasate per rimuovere i sedimenti, successivamente misurate l'andamento della densità fino a quando non raggiunge il valore più o meno ipotizzato, a quel punto ritravasate fate il priming e imbottigliate.
Scusa ma quando citate sti nomi tecnici vado in palla
cosa intendi per Priming ?

comunque sei stato molto chiaro è il diensimetro che da legge
non il tempo ho capito bene Big Grin

Grazie
Cita messaggio
#68

Isobarico è un sistema in cui la pressione rimane costante, se ti vuoi costruire un fermentatore per spillare la birra direttamente dal suo rubinetto lo devi fornire di valvola di sfiato regolabile (utile nella fermentazione) e valvola immissione di co2 (utile quando inizi a spillare la birra).
Il priming non è altro che l'atto di aggiungere lo zucchero (o altri fermentabili) nella birra prima di essere imbottigliata allo scopo di carbonarla.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#69

Ragazzi è ancora a 1020 non è scesa neanche di mezza unità Sad

Che facciamo cosa è sucesso ?

Che dite metto un riscladatore d'acquari dentro il mosto ?

Compriamo una termocoperta o un cavo riscaldante
e lo mettiamo attorno al fermentatore ? o che altro ?

Non vorremmo lasciarla troppo li per paura che la posa
formata inizi a degradare il gusto della futura Birra Sad

Cosa ci consigliate ?

Grazie
Cita messaggio
#70

Ma il travaso dopo la fase tumultuosa l'avete fatto?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)