Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birrificazione con Beer Kit BLANCHE e Lievito secco Safale US-05
#41

se hai ottenuto una OG di 1050, dovresti aver avuto un'efficienza del 71-72%, non male come prima cotta.
Belle foto! Big Grin
comunque anch'io ho preso la pentola dai crucchi, però il modello da 33 lt. Non sembra male
Cita messaggio
#42

(19-12-2011, 02:27 )gyve Ha scritto:  se hai ottenuto una OG di 1050, dovresti aver avuto un'efficienza del 71-72%, non male come prima cotta.

OG sarebbe la densita misurata con il densimetro esatto ?

Noi abbiamo siurato quella finale rpesa del fermentatore
mosto temp sui 27 28°

Devo dire pero che la temp esterna era bassa quindi adesso
non so se 1052 misurati in relazione alla temp esterna siano reali o meno.

Cosa significa aver ottenuto efficienza 71%
come hai calcolato questo valore ?

Perche mediamente a che efficienza si arriva ?

A noi è arrivata un po ammaccata sul fondo
ma una pentola da 100Lt Inox a 60€ spedita
non la trovi da nessuna parte Big Grin

Grazie
Ha dimenticavo?
Ma adesso chi mi spiega un po la parte sucessiva.
Ovvero mo che ho nel fermentatore il mosto cosa devo controllare
cosa devo fare o basta aspettare 20gg e imbotigliare ?

Per una Bottiglia da 75Cl vogliamo usare quelle da spumante che hanno
un vetro bello doppio cosi speriamo non esploda nulla quando ne va messo Big Grin

Grazie
Cita messaggio
#43

la OG l'ho calcolata con il programmino hobbybrew inserendo come ingredienti quelli del kit blanche mr.malt, però il densimetro è tarato per 20°, se la densità l'hai misurata a temperature diverse bisogna effettuare una correzione. Comunque 1050 mi pare buono in ogni caso, dovrebbe comunque essere intorno al 70% di efficienza.
Personalmente non so la media delle efficienze di chi produce all-grain quant'è, io ancora non ho inziato con l'AG, però mi pare di ricordare di utenti del forum che alla prima cotta hanno ottenuto efficienze decisamente più basse tipo 55%, quindi nel tuo caso è un buon risultato.

Per quanto riguarda la pentola anche a me è arrivata ammaccata, ma credo che sia colpa del corriere e con un paio di martellate ho rimediato Big Grin

Ora che sta nel fermentatore, puoi effettuare un travaso dopo una settimana in modo da eliminare i residui di lievito che si sono depositati sul fondo del fermentatore, dopodichè aspetta un'altra settimana almeno e misura di nuovo la densità. Se la densità si è ridotta di 1/4 dalla prima lettura allora puoi imbottigliare, altrimenti puoi effettuare due letture di densità a distanza di un paio di giorni e se non cambia imbottigliare. Se prima di imbottigliare effettui un ulteriore travaso, avrai ancora una maggiore limpidezza anche se traddandosi di una blanche rimarrà torbida come è giusto che sia.
Cita messaggio
#44

(19-12-2011, 05:11 )gyve Ha scritto:  la OG l'ho calcolata con il programmino hobbybrew inserendo come ingredienti quelli del kit blanche mr.malt,
Ottimo non sapevo del soft Mi passi link del Soft
e posti una schermata di come hai settato per la mia ricetta
cosi capsico meglio?

(19-12-2011, 05:11 )gyve Ha scritto:  però il densimetro è tarato per 20°, se la densità l'hai misurata a temperature diverse bisogna effettuare una correzione.
Sai spiegarmi come effettuare la correzione della lettura temp del mosto era 28°
e in ambiente circa 13° quale devo valutare
credo quella del mosto misuratoe satto ?

(19-12-2011, 05:11 )gyve Ha scritto:  Comunque 1050 mi pare buono in ogni caso, dovrebbe comunque essere intorno al 70% di efficienza.Personalmente non so la media delle efficienze di chi produce all-grain quant'è, io ancora non ho inziato con l'AG, però mi pare di ricordare di utenti del forum che alla prima cotta hanno ottenuto efficienze decisamente più basse tipo 55%, quindi nel tuo caso è un buon risultato.
Be allora non ci possiamo lamentare Big Grin

(19-12-2011, 05:11 )gyve Ha scritto:  Per quanto riguarda la pentola anche a me è arrivata ammaccata, ma credo che sia colpa del corriere e con un paio di martellate ho rimediato Big Grin
Io ho lasciato ammaccato tanto il mosto non lo sta a guardare l'ammaccatura Tongue

(19-12-2011, 05:11 )gyve Ha scritto:  Ora che sta nel fermentatore, puoi effettuare un travaso dopo una settimana in modo da eliminare i residui di lievito che si sono depositati sul fondo del fermentatore, dopodichè aspetta un'altra settimana almeno e misura di nuovo la densità. Se la densità si è ridotta di 1/4 dalla prima lettura allora puoi imbottigliare, altrimenti puoi effettuare due letture di densità a distanza di un paio di giorni e se non cambia imbottigliare. Se prima di imbottigliare effettui un ulteriore travaso, avrai ancora una maggiore limpidezza anche se traddandosi di una blanche rimarrà torbida come è giusto che sia.

Ok credevo tempi maggiori una volta in bottiglia quanto tempo ?
Noto adesso ancora non gorgoglia è normnale?
Come zucchero in una bottiglia da 75cl quanto ne devo mettere ?
O in questa ricetta non va messo ?

Grazie
Cita messaggio
#45

(19-12-2011, 05:21 )saviothecnic Ha scritto:  Ottimo non sapevo del soft Mi passi link del Soft
e posti una schermata di come hai settato per la mia ricetta
cosi capsico meglio?
questo è il link al programma: http://hobbybrew.sourceforge.net/

qui vedi come ho settato la ricetta (in questo caso ho solo messo i grani ma il programma ti calcola anche le "unità di amaro" se inserisci i luppoli). Per capire come funziona ci devi un po' "smanettare" ma non è complicato.
[Immagine: 2hdz7h4.jpg]

Citazione:Sai spiegarmi come effettuare la correzione della lettura temp del mosto era 28°
e in ambiente circa 13° quale devo valutare
credo quella del mosto misuratoe satto ?

come vedi dalla schermata la correzione del densimetro te la fa il programma in modo molto semplice, nel tuo caso 1050 a 28° corrisponde a 1052 quindi un'efficienza intorno al 75%

Citazione:Ok credevo tempi maggiori una volta in bottiglia quanto tempo ?
Noto adesso ancora non gorgoglia è normnale?

Il fatto che non gorgogli potrebbe dipendere dal fatto che il fermentatore non è a tenuta perfettamente stagna, puoi vedere se la fermentazione è partita aprendo il fermentatore e verificando che ci sia schiuma sulla superficie del mosto.
Una volta in bottiglia calcola tra i 7 e 14 giorni a temperatura intorno a 20° e poi almeno 3-4 settimane a maturare a temperatura più fresca (se hai una cantina è perfetto)

Citazione:Come zucchero in una bottiglia da 75cl quanto ne devo mettere ?
O in questa ricetta non va messo ?

Zucchero per la carbonazione di una blanche direi sui 6 g/lt almeno, in una bottiglia da 75 sarebbero 4,5g.
Cita messaggio
#46

(19-12-2011, 01:49 )saviothecnic Ha scritto:  Dalla foto sembrano buone passa la ricetta Grazie Big Grin
Alla fine la Birra diventa come il maiale non si butta via neitne Tongue

Eccoti la ricetta:
1200 di farina 00
6 uova con tuorlo ed albume
600 gr di zucchero
200 gr di burro
450 gr di trebbie esauste
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito (anche vanigliato)
un pizzico di cannella se ti ci piace (facoltativo)
un cucchiaio di mosto in bollitura amaricato (facoltativo)

Calcola che l'impasto è molto appiccicoso, fai delle palline e mettile sulla carta forno ben distanziate le une dalle altre (tendono a lievitare parecchio) infornale a 170 °C per 20/40 minuti a seconda di quanto grandi hai fatto le palline.
Questo è il risultato finale, fatte ieri sera durante l'ultima cotta:
http://imageshack.us/photo/my-images/155/foto0050lb.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/338/foto0051de.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/52/foto0052eu.jpg

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#47
Thumbs Up 

Grazie Rep +1 per te Birra03

Spero di poterla provare prestoShy
Cita messaggio
#48

Grazie!
I biscotti sono venuti buonissimi stavolta, croccanti fuori e morbidi dentro!!
La prossima volta che birrifichi prova!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#49

bella la ricetta... proverò anche io a farli!!
Cita messaggio
#50

Ragazzi vedete ste foto e ditemi :O Il gorgogliatore non da sengi di vita Sad

è nel fermentatore da Domenica sera che dite ?

E partita sta fermentazione o è tutto bloccato Sad

https://picasaweb.google.com/girolamo123/Birra

Grazie Huh
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)