Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Birrificazione con Beer Kit BLANCHE e Lievito secco Safale US-05
#21

Per raffreddare velocemente il mosto serve tanta acqua corrente!! Sia che usi uno scambiatore a piastre che una serpentina di rame immersa nel mosto. In alternativa c'è il bagno maria, ti munisci di parecchia acqua congelata, ci vuole tempo specialmente per cotte grandi ma alla fine ci si riesce!

Per quanto riguarda il mescolare continuamente il mash è importante per rendere omogenea la temperatura in tutto "l'impasto" in modo da avere un ammostamento corretto.

Allapazzato, quando si fa uno starter si fa in modo di dare al lievito la quantità necessaria di substrato per permettergli una replicazione corretta, non vedo questo come possa essere differente tra un lievito liquido ed uno secco anche se la quantità di cellule coinvolta è diversa. E' ovvio che se le condizioni non sono favorevoli allora il lievito cade in quiescenza.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#22

La cotta è da 46Lt due Kit assieme

Cosa intendi per farmi un costroflusso in inox?
Realizzarlo da me se si hai qualche foto?
O intendi comprare uno scambiatore tipo questo ?

http://www.ebay.it/itm/SCAMBIATORE-DI-CA...3cab73d08c

Cita messaggio
#23

(07-12-2011, 10:04 )Robybeer Ha scritto:  Allapazzato, quando si fa uno starter si fa in modo di dare al lievito la quantità necessaria di substrato per permettergli una replicazione corretta, non vedo questo come possa essere differente tra un lievito liquido ed uno secco anche se la quantità di cellule coinvolta è diversa. E' ovvio che se le condizioni non sono favorevoli allora il lievito cade in quiescenza.

credo che la risposta sia nella tua frase "si fa in modo di dare al lievito la quantità necessaria di substrato per permettergli una replicazione corretta" mettere un eccessivo numero di cellule in poco substrato non le farebbe riprodurre correttamente. riporto il sito da dove ho preso questa notizia. non essendo un biologo non posso esprimermi a riguardo con certezzaShy
Cita messaggio
#24

L'articolo sembra interessante, me lo leggo con attenzione.

Savio, si intendo quello scambiatore, personalmente uso quello a 12 piastre e mi va più che bene. Per autocostruirtelo sinceramente non saprei dove sbattere il muso!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

ma cerrrrto ho più di qualche foto http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso .
lo scambiatore a piastre è impossibile da realizzare a casa
Cita messaggio
#26

(07-12-2011, 10:54 )allapazzato Ha scritto:  ma cerrrrto ho più di qualche foto http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso .
lo scambiatore a piastre è impossibile da realizzare a casa

Grazie per il link, veramente interessante! Smile
l'unico problema è che il mio pentolone non ha il rubinetto, e gestire il controflusso sifonando deve essere un'impresa..
Cita messaggio
#27

(08-12-2011, 04:32 )gyve Ha scritto:  Grazie per il link, veramente interessante! Smile
l'unico problema è che il mio pentolone non ha il rubinetto, e gestire il controflusso sifonando deve essere un'impresa..

non è il massimo della comodità... ma ho fatto anche quelloBig Grin perchè non metti i rubinetti?
Cita messaggio
#28

per curiosità, anche se non vorrei continuare con l'off-topic, quanto costano grossomodo i pezzi per costruire un controflusso del genere?
Cita messaggio
#29

Questo sistema del controflusso mi sa che alla fine
con quello che costa il rame mi sa viene a costare quando uno
scambiatore Inox Sad
Per curiosita quando hai pagato lo scambiatore a 12 Piastre
Ma non è troppo piccolo ?

Grazie
Cita messaggio
#30

L'ho pagato più o meno 55 euro, non mi ha mai dato problemi ed ha sempre scambiato con molta efficienza!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)