Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm gold
#1

ciao....ho fatto una lager belga dopo una settimana nel fermentatoio la densita è di 1016, adesso ho fatto il travaso e la lascierò un altra settimana.
la densità e ferma da circa 4 giorni, se per caso non diminuiscie (ho letto che dovrebbe arrivare a 1012 per l'imbottigliamento) posso imbottigliare comunque? cosa comporta alla birra una densità finale non esatta?
grazie
Cita messaggio
#2

Comporta un'alta carbonazione in bottiglia e se è eccessiva le bottiglie possono esplodere!
Comunque nel tuo caso non mi preoccuperei molto e imbottiglierei.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

grazie...volevo chiedere un altra cosa...
una volta imbottiigliato per quanto tempo devo tenere le bottiglie a una temperatura 18 -24? e per quanto tempo dopo in cantina?
grazie ancora
Cita messaggio
#4

Io di solito tengo 14 gg a 20 gradi poi metto in cantina altri 30gg poi dipende dal tipo di birra.
Cita messaggio
#5

io le tengo per 7-10 giorni e poi un mesetto di maturazione
Cita messaggio
#6

avevo bisogno di sapere...dato che ho notato che il rubinetto del fermentatore perde un pochino(molto lentamente...a goccie)volevo sapere se domani potevo travasare?
ho fatto fermentare il mosto una settimana in un fermentatore dopo ho travasato tutto in un altro(questo e successo domenica),domani che è giovedi posso imbottigliare?
la densita e come quando ho travasato.
grazie
Cita messaggio
#7

Per me non ci sono problemi, tanto una lager matura in fretta e si beve altrettanto in fretta!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

VOLEVO SAPERE.....nel malto brewferm gold mi dice di aggiungere 12 litri d'acqua, dopo che ho aggiunto 12 litri d'acqua oltre al preparato ho notato che superava la linea dei 12 litri.
Però in alcuni siti dice di raggiungere la linea dei 12 litri....
Quindi quale sarebbe la cosa più giusta?non è che mi viene una birra più annacquata e meno corposa?
grazie
Cita messaggio
#9

il volume totale deve essere di 12 litri, se hai aggiunto più acqua verrà un po' meno corposa e meno alcolica ma sarà buona lo stesso
Cita messaggio
#10

Ma una birra annacquata è buona?! Il codice di hamurrabi faceva annegare nella propia birra i mastri che l'annacquavano!
Anche le ibu saranno completamente sballate!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)