Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavaggio accurato del rubinetto
#21

(08-10-2013, 01:57 )Miciospecial Ha scritto:  Quoto l'Allievo, la maggior parte delle schifezze si annidano nella parte non smontabile del rubinetto, pertanto consiglio l'acquisto di apposito miniscovolino su Mrmalt atto proprio a pulire dove non arriveresti mai. Dopo un certo numero di utilizzi magari sostituire il rubinetto.
Altro vivaio di batteri reputo sia la guarnizione sotto il tappo, che personalmente smonto, lavo e sanifico puntualmente ogni utilizzo. In ogni caso non devi lasciare a mollo per giorni questi prodotti, se usi il chemiro oxi basta un breve ammollo ed hai fatto.

parli di questo ? grazie !

http://www.mr-malt.it/attrezzature/tubi-...20-mm.html

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#22

Il rubinetto se intendi quello in plastica in dotazione con il fermentatore , si smonta in due pezzi , basta aprirlo e chiuderlo mentre fai una leggera pressione verso l'alto ,così riesci a fare una pulizia più accurata all'interno della sua sede.
Cita messaggio
#23

Il rubinetto, meglio non smontarlo, è plastica, e difficilmente non fa più tenuta! Meglio cambiarlo, ogni tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(12-10-2013, 07:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il rubinetto, meglio non smontarlo, è plastica, e difficilmente non fa più tenuta! Meglio cambiarlo, ogni tanto!

condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

ho appena travasato 23 litri di birra e ho deciso di lavare per bene l'interno del rubinetto in quanto avevo notato dei residui di lievito al suo interno.. ho infilato il mignolo e cercato di pulire le pareti interne, è uscita questa sostanza gelatinosa trasparente, ciò vuol dire che è stata a contatto con la birra, mi devo preoccupare?
Cita messaggio
#26

Stai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

quindi dovrebbe essere quel grasso ad uso alimentare di cui parlava parma45? C'è sempre stato e non me ne sono mai accorto?
eppure ho sempre lavato i rubinetti/guarnizioni con acqua calda e sapone per i piatti e sanificato tutto per bene, possibile fosse ancora lì? mah
Cita messaggio
#28

Penso che sia grasso alimentare come dite, ma messo per la lavorazione del rubinetto! Farà fatica andare via, dove a poco sbocco per uscire! Un consiglio, non usare sapone per piatti, solo acqua calda! Io uso lo scovolino, molto efficace!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(12-10-2013, 07:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il rubinetto, meglio non smontarlo, è plastica, e difficilmente non fa più tenuta! Meglio cambiarlo, ogni tanto!

Io da quando faccio birra lo smonto tutte le volte completamente e non l'ho mai cambiato perché non hai mai perso una goccia di mosto.
Secondo il mio modesto parere è di fondamentale importanza aprirlo per pulirlo bene e immergerlo nel sanificante

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#30

Immergerlo nel sanificate, sicuramente, ma smontarlo, preferisco sostituirlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)