Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulla densità
#1

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio perchè sono alle prime armi e ringrazio subito chi potrà aiutarmi.
Sto preparando una birra con un malto preparato della Coopers, e secondo le istruzioni per l'imbottigliamento la densità finale deve essere 1006.
Da quando il fermentatore non gorgoglia più, e cioè da due giorni, la densità che ho misurato io (sia due giorni fa che anche ieri e oggi) è sempre ferma a 1010, cioè due mm sotto la zona gialla dell'imbottigliamento.
Come dovrei comportarmi?
Grazieeeee!

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#2

Quanto tempo sta fermentando? E quali ingredienti hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fai un travaso e poi misura.
La domanda di Allievo è più che sensata, la FG dipende dalla OG e dal lievito naturalmente.
Facci sapere.
Cita messaggio
#4

(05-10-2013, 02:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quanto tempo sta fermentando? E quali ingredienti hai messo?

Ha iniziato a gorgogliare da giovedì 26 settembre, ha smesso definitivamente giovedì 3 ottobre, quando appunto ho misurato la densità 1010.
Il preparato è il Coopers WHEAT, gli ingredienti che ho aggiunto sono 1 kg di zucchero e lievito della bustina compreso nella latta, come da ricetta consigliata.

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#5

1010 come FG va bene, al massimo arriva 1008! Dovresti fare un travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(05-10-2013, 02:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1010 come FG va bene, al massimo arriva 1008! Dovresti fare un travaso!

Scusa le domande ma sono un neofita...Rolleyes
E dopo il travaso cosa faccio? La lascio ferma lì qualche giorno per poi rimisurare la FG?
Se non ho un altro bidone come posso fare?
Per travaso intendi vuotarla in un altro fermentatore scaricandola tutta dal rubinetto o dal foro superiore del fermantatore?

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#7

Il travaso viene fatto con un tubo cristal, attaccandolo al rubinetto del fermentatore pieno, che starà più in alto rispetto a quello vuoto, e l'altra estremità del tubo sul fondo del bidone vuoto! Il rubinetto va aperto piano, senza cercare di fare schiuma! Però in questo caso, non penso che hai un altro fermentatore, quindi puoi procedere all'imbottigliamento, anche domani! Non muovere troppo il bidone, per non alzare il fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(05-10-2013, 03:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il travaso viene fatto con un tubo cristal, attaccandolo al rubinetto del fermentatore pieno, che starà più in alto rispetto a quello vuoto, e l'altra estremità del tubo sul fondo del bidone vuoto! Il rubinetto va aperto piano, senza cercare di fare schiuma! Però in questo caso, non penso che hai un altro fermentatore, quindi puoi procedere all'imbottigliamento, anche domani! Non muovere troppo il bidone, per non alzare il fondo!

Grazie Allievo, farò come dici tu, e per le prossime fermentazioni mi procurerò un altro fermentatore per il travaso.Birra02

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#9

Se vuoi una birra perfetta, devi travasare! Di solito si travasa dopo 7 giorni di fermentazione primaria, altri 4/5 giorni di fermentazione, si misura la FG, dopo 48 si rimisura, se rimane invariata, si travasa e si imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(05-10-2013, 03:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se vuoi una birra perfetta, devi travasare! Di solito si travasa dopo 7 giorni di fermentazione primaria, altri 4/5 giorni di fermentazione, si misura la FG, dopo 48 si rimisura, se rimane invariata, si travasa e si imbottiglia!
quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)