Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulla densità
#1

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio perchè sono alle prime armi e ringrazio subito chi potrà aiutarmi.
Sto preparando una birra con un malto preparato della Coopers, e secondo le istruzioni per l'imbottigliamento la densità finale deve essere 1006.
Da quando il fermentatore non gorgoglia più, e cioè da due giorni, la densità che ho misurato io (sia due giorni fa che anche ieri e oggi) è sempre ferma a 1010, cioè due mm sotto la zona gialla dell'imbottigliamento.
Come dovrei comportarmi?
Grazieeeee!

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#2

Quanto tempo sta fermentando? E quali ingredienti hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fai un travaso e poi misura.
La domanda di Allievo è più che sensata, la FG dipende dalla OG e dal lievito naturalmente.
Facci sapere.
Cita messaggio
#4

(05-10-2013, 02:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quanto tempo sta fermentando? E quali ingredienti hai messo?

Ha iniziato a gorgogliare da giovedì 26 settembre, ha smesso definitivamente giovedì 3 ottobre, quando appunto ho misurato la densità 1010.
Il preparato è il Coopers WHEAT, gli ingredienti che ho aggiunto sono 1 kg di zucchero e lievito della bustina compreso nella latta, come da ricetta consigliata.

Macs

"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Cita messaggio
#5

1010 come FG va bene, al massimo arriva 1008! Dovresti fare un travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(05-10-2013, 02:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1010 come FG va bene, al massimo arriva 1008! Dovresti fare un travaso!

Scusa le domande ma sono un neofita...Rolleyes
E dopo il travaso cosa faccio? La lascio ferma lì qualche giorno per poi rimisurare la FG?