Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità acqua
#1

Buon giorno, ho fatto la birra e quando l'ho messa del fermentatore la prima volta avevo circa 23 litri, oggi ho fatto il primo travaso e naturalmente ho buttato via il fondo, risultato che nè ho circa 18...
ovviamente non ho aggiunto acqua ma la domanda è se la prossima volta posso mettere circa 25 o 26 litri per poi avere alla fine i 23 litri.
Grazie
Cita messaggio
#2

No, quando travasi cerca di recuperarne più che puoi stando attento a non smuovere il lievito.
Cavolo, hai lasciato 5 litri di birra nel fermentatore !
Il rubinetto ce l'hai in cima ?
Con il fermentatore di Mr Malt se lo lasci in piano e lo scarichi tutto restano solo due litri, come hai fatto a lasciarne 5 ?
Cita messaggio
#3

Devi mettere sempre i litri che richiede il kit! Ma perdere 5 litri sono tanti! Prima di travasare, hai mosso il fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

il rubinetto è in fondo ma avevo paura che tutto quel liquido "brutto" non andasse bene, forse ho lasciato meno di 5 litri...sono 18,5 è vero che quando facevo il vino buttavo via il fondo...vbbè ho sbagliato la prossima volta recupero praticamente tutto...non fa niente..

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sbagliando si impara....

è impossibile smuovere poco il lievito perchè quando manca poco per svuotare il rubinetto comunque bisogna inclinare il fermentatore e il liquido che ne esce è torbido....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sbagliando si impara....
Cita messaggio
#5

Se porti a presso del fondo, nel secondo travaso lo elimini!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

grazie lo so per la prossima volta....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sbagliando si impara....
Cita messaggio
#7

Io sono molto fiscale, e faccio tre travasi! Diventa molto pulita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

mai lasciato più di due litri tra travasi e misurazioni Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Quoto il buon Allievo. Se nel travaso ci va un po' di sedimento non fa niente (anzi meglio) poi, tanto, prima d'imbottigliare fai un altro travaso e stai sereno con un fringuello! comunque anche 4,5 lt nel primo travaso sono davvero tanti, regolati per la prox...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Penso che ho fatto anche un errore di valutazione iniziale, il fermentatore di plastica mostra solo fino a 20 litri è evidente che ne ho messi forse 21 per qs motivo ora ne ho solo 18,5....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)