Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto pale maris otter
#11

(03-10-2013, 09:56 )Rome Ha scritto:  quindi per infusione intendiamo mettere i grani 'speciali' in acqua portata ad una specifica temperatura e poi lasciarli in infusione (appunto) per il tempo predeterminato a fuoco spento

Ho scritto bene??? (spero)

esattissimo!

la maggior estrazione si ha a 65°, però per non rompersi con misurazioni continue e eventuali accensioni di fornalli forse vale la pena di iniziare con qualche grado più alto e non pensarci +

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

(03-10-2013, 11:28 )lorevia Ha scritto:  esattissimo!

la maggior estrazione si ha a 65°, però per non rompersi con misurazioni continue e eventuali accensioni di fornalli forse vale la pena di iniziare con qualche grado più alto e non pensarci +

ciao

lorenz

però adesso che ci penso mi viene da porre un altra domanda .

Se vado in ammostamento con singolo step a 68° è controproducente aggiungere ai grani normali anche i grani speciali ??
Cita messaggio
#13

A questo punto, siamo già saltati in AG!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Nella sezione del Forum "Tabelle e Formule" c'è una tabella con i grani da utilizzare in E+G.

Il malto base è sempre secco o liquido Extralight o light in una percentuale minima dell'80% della ricetta.
Il rimanente 20% può essere implementato con miele, zucchero, sciroppo d'acero, spezie, aromi, sminchie varie e soprattutto grani speciali; i quali vanno in infusione 65°-72° almeno 30 minuti con un rapporto acqua grani 4 a 1.

Altro non c'è da dire, altrimenti si passa all'All-grain

FINE.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Però c'è da dire che il mash è sempre un infusione, uguale identica a quella dell' E+g. La differenza sta nelle eventuali temperature da raggiungere.Molte ricette AG hanno poi dei mono step a 68° gradi con mash out finale di 15min a 78°, ma l'infusione a 68 gradi è uguale identica all'infusione che si fa in E+g.

Corretto o ho sempre dimenticato qualche GRANDE passaggio intermedio ???

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

Perfetto ma se usi i malti base fai AG il che significa non avere 0,5Kg di grani da macinare ma almeno 6Kg, non poter utilizzare la pentola da spaghetti ma le pentole almeno del crucco....ecc. ecc.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

(03-10-2013, 02:14 )8gazza Ha scritto:  Perfetto ma se usi i malti base fai AG il che significa non avere 0,5Kg di grani da macinare ma almeno 6Kg, non poter utilizzare la pentola da spaghetti ma le pentole almeno del crucco....ecc. ecc.

esattamente ! poi però tutto è relativo , perchè se fai 5 litri di birra magari la spaghettiera da 10 litri va bene Big Grin
scherzo.
Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

Se tu lavori 5-6 ore per fare 5lt di birra sei da arrestare o quantomeno da rinchiudere oltre al fatto che butteresti via 3/4 di lievito e coi travasi te ne rimarrebbe 4 lt, per cui farai la "eight for ½lt bottle"...non so se conviene

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)