Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda sui grani.
#1

Mi sto avvicinando all'E+G e stavo facendo la spesa sul sito.
La ricetta che volevo preparare richiede malto Crystal 40L, Special Aromatic e CaraPils.
Il "40L" presumo abbia a che fare con il livello di colore che il malto darà alla birra. Su brewonline ho visto molti malti con questo valore (10L, 20L, 30L, ecc.)
Come ci si regola? Bisogna per forza trovare il malto con il giusto valore?
Nel mio caso, è questo quello che mi serve?
http://www.mr-malt.it/malto-crystal-1-kg.html
Stessa cosa per lo Special Aromatic, nel negozio trovo solo "Special B" o "Amber Aromatic".

Grazie Smile
Cita messaggio
#2

Il Crystal su Mr-Malt è parecchio più scuro 210 EBC circa 105 Lovibond
Aromatic ---> prendi il CaraAroma e vai tranquillissimo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(01-10-2013, 11:48 )8gazza Ha scritto:  Il Crystal su Mr-Malt è parecchio più scuro 210 EBC circa 105 Lovibond
Aromatic ---> prendi il CaraAroma e vai tranquillissimo

Gazza, crystallino come sempre !!! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Per 40l indica il grado di carammelizzazione del particolare crystal: 40L dove elle sta per gradi Lovibond. Più è alto il numero più il grano sarà scuro.
Se non vado errato la formula di conversione da L a EBC è EBC/2=L, ma verificala.
In italia si trova di solito un crystal molto scuro, difficile trovare qualcosa di diverso, a quel punto se vuoi quel particolare grado di colore ti affidi ad altri malti cara. Va da se che differente grado di colore differente sapore e apporto alla birra finita.
Puoi usare quello linkato senza problemi, così come puoi usare l'aromatic

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Ah ecco. Allora vedo di rivedere un pò la ricetta.
Grazie

------------------------------------------------
Ok grazie.
Quindi ci si regola con la % di grani?
Se io nella ricetta ho il 40L ma su Mr.Malt il Crystal è molto più scuro, ne dovrò usare meno durante la cotta.
Cita messaggio
#6

(01-10-2013, 12:01 )Tarma Ha scritto:  Ok grazie.
Quindi ci si regola con la % di grani?
Se io nella ricetta ho il 40L ma su Mr.Malt il Crystal è molto più scuro, ne dovrò usare meno durante la cotta.

Oppure usare un cara40l.
Cara e crystal subiscono lo stesso processo di lavorazione hanno solo nomi diversi.
Il problema è che se insegui il colore e abbassi troppo il malto caratterizzante in questo caso il crystal, poi dopo non avrai il giusto apporto di sapore.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(01-10-2013, 11:54 )Lollo Ha scritto:  Se non vado errato la formula di conversione da L a EBC è EBC/2=L, ma verificala.

Confermo.

L x 2 = EBC
EBC/2 = Lovibond
Cita messaggio
#8

Io uso il Caramunich al posto del 40L.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

scusate ma non basta ridurre la quantita' per avere il colore desiderato?
Cita messaggio
#10

(01-10-2013, 02:51 )parma45 Ha scritto:  scusate ma non basta ridurre la quantita' per avere il colore desiderato?

Per quanto riguarda il colore si, ma viene alterato anche il sapore.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)