Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra molto torbida - travasi
#1

ciao a tutti,
quando abbiamo travasato l'ultima birra che stiamo facendo (dopo una settimana esatta) era particolarmente torbida.

la nostra idea sarebbe di travasarla di nuovo ed imbottigliarla la settimana dopo... che dite? consigliate o sconsigliate?

ultimamente non ho ancora misurato se la densità è ferma o scende ancora... però vedo e sento ancora del "movimento".
non so se aiuta nella scelta...

in caso di un altro travaso faremmo ancora più attenzione del solito a non ossigenare il mosto.

ciao e grazie!

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#2

Uno sicuro, prima d'imbottigliare! Ma che birra stai facendo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Prima di imbottigliare devi controllare la densità, poi dopo due giorni la controlli nuovamente, se è come la misurazione precedente puoi imbottigliare.
Per la torbidità che procedura utilizzi per travasare ?
Travasare sicuramente aiuta ad ottenere una minore torbidità ma la torbidità può anche essere caratteristica in determinati stili come le waizen ed altri quindi intanto dicci che birra stai facendo.
Per togliere torbidezza, se si tratta di proteine in sospensione potresti mettere il fermentatore in frigo a winterizzare per una settimana ad almeno 5°C e poi imbottigliare.
Comunque aspetta anche i consigli di altri utenti molto più esperti di me, vedrai che troverai la soluzione.
Salute.
Ah, complimenti per la firma.
Cita messaggio
#4

(30-09-2013, 09:45 )gorog Ha scritto:  ciao a tutti,
quando abbiamo travasato l'ultima birra che stiamo facendo (dopo una settimana esatta) era particolarmente torbida.

la nostra idea sarebbe di travasarla di nuovo ed imbottigliarla la settimana dopo... che dite? consigliate o sconsigliate?

ultimamente non ho ancora misurato se la densità è ferma o scende ancora... però vedo e sento ancora del "movimento".
non so se aiuta nella scelta...

in caso di un altro travaso faremmo ancora più attenzione del solito a non ossigenare il mosto.

ciao e grazie!

ti conviene travasare, prima d'imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(30-09-2013, 11:00 )toscanos Ha scritto:  ti conviene travasare, prima d'imbottigliare.

provo a rispondere a tutte le domande...

stiamo facendo una IPA... quindi non dovrebbe essere torbida
solo che i lieviti hanno fatto veramente tanto deposito
malgrado non abbia mosso bruscamente il fermentatore un po' è rimasto anche in giro

prima di imbottigliare facciamo sempre un travaso perchè il priming lo facciamo nel fermentatore. ci sembra che venga un risultato più omogeneo (basta mischiare ogni tanto)

quello che volevamo fare era "un travaso in più" rispetto ai canonici
- dopo una settimana
- prima di imbottigliare

... e quindi aspettare qualche giorno in più per fare in modo che - se ci fosse ancora qualcosa in giro - si depositi sul fondo.

sembra una sciocchezza?

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#6

Se po fa se po fa!!!
C'è chi ne fa sempre 3!
Potresti fare il primo dopo 7, poi dopo 5, e poi prima di imbottigliare.
Tra un travaso e un altro aspetta almeno 3-4 giorni altrimenti i residui non fanno in tempo a mettersi sul fondo!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

Puoi farlo, importante che non perdi parecchi llitri

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Non mi sarei preoccupato della torbidità alla prima settimana, è normale perché la fermentazione è ancora attiva e i lieviti di conseguenza lavorano.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Puoi farlo. Basta non perdere troppo mosto e sanificare sempre per bene,

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

intanto ringrazio!

... e poi lancio il "domandone tecnico"?

ovvero:
una volta che la birra ha finito di fermentare...
(diciamo pure che la densità non cambia per 24 ore)

...si può ancora lasciare nel fermentatore?
(parto dal presupposto che il fermentatore rimanga lì a tenuta stagna o con gorgogliatore, insomma come un enorme bottiglia senza priming)

se sì per quanto tempo?
una settimana, un mese, un anno...

e dopo questo tempo cosa succede?
si deve buttare tutto,...

ad esempio ho sentito che alcune produzioni industriali la lasciano "riposare" anche sei mesi prima di imbottigliarla, ovvio che loro hanno altre infrastrutture, quindi non aiuta molto fare il paragone

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)