Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Barley wine rovinata? no gas no schiuma
#11

(29-09-2013, 10:50 )Fabino Ha scritto:  Molto molto saporita e dolce, ma si, sembra di bere un succo di frutta che fa schifo.. Mi ricorda una du demon sgasata e lasciata aperta per mezza giornata, ma con sapori molto piu' intensi, l'acido non ce l'ho sentito.

Devi secondo me lavorare su og/fg lievito e bu/gu appropriati, vedrai che ti verrà una bella ricetta. Magari postala che può essere utile a tutti.
Se cerchi nel forum o chiedi a Alex mi sembra che lui una l'abbia fatta e non so se ha postato la ricetta, magari può essere un punto di partenza

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

E' una delle poche ricette che ho ripreso pari pari dal web, qui: http://www.bertinotti.org/ricette.php#bw

l'unica differenza che ho usato 300 grammi di cristal invece di 200, di 6,5 litri di malto liquido invece di 5,5, ma ho fatto 18 litri, invece di 15.

P.s.
Ho aggiunto un po' piu' di luppoli, per quei 3 litri in piu', ma non ricordo esattamente i grammi
Cita messaggio
#13

(29-09-2013, 12:43 )Fabino Ha scritto:  E' una delle poche ricette che ho ripreso pari pari dal web, qui: http://www.bertinotti.org/ricette.php#bw

l'unica differenza che ho usato 300 grammi di cristal invece di 200, di 6,5 litri di malto liquido invece di 5,5, ma ho fatto 18 litri, invece di 15.

In effetti siamo sui 1110 di gravità oltre quella soglia non devi andare.
Allora devi solo replicarla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

Per curiosità hai provato a stappare un'altra bottiglia? sia mai che per qualche indecifrabile motivo quella bottiglia sia uscita male?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

come cavolo hai fatto a misurare col densimetro la OG di 1.170 se arrivano fino 1.120 ????
Cita messaggio
#16

Lollo: la replichero', una barley wine in casa ci deve sempre essere a parer mio, un po' come l'acqua ossigenata, o i preservativi Smile

pepperepe: a dirla tutta no, la aprii una a maggio, stesso risultato, ma all'epoca la considerai poco matura..

comero83: ho misurato empiricamente, un mezzo centimetro sopra l'ultima tacca, avrei anche una foto, se riesco a uploadarla da qualche parte, la posto
Un altro dubbio, non e' che le bottiglie dovevano stare, che so, a 10-12 gradi ?

http://tinypic.com/view.php?pic=wakizq&s=6#.Ukf5uPfghE8
Cita messaggio
#17

essendo partito da kit la mia ricetta non è molto utile penso a fabino,temo :/

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(28-09-2013, 08:01 )Lollo Ha scritto:  Secondo me 1170 di og iniziale è troppo: verrebbe una gradazione di circa 17/18 gradi...sei sicuro, che lievito hai usato il taleban 2000???

Lollo

Ahahaah! Date il premio di "utente dell'anno" a quest'uomo! Big Grin

(29-09-2013, 12:56 )Fabino Ha scritto:  http://tinypic.com/view.php?pic=wakizq&s=6#.Ukf5uPfghE8

Molto strana questa misurazione, dati gli ingredienti e il volume che hai indicato...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

se ti dovesse ricapitare che esci fuori scala diluisci al 50% con acqua e poi misura

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#20

visto che siete abbastanza pratici di barley wine vi metto la ricetta che sto buttando giu
ps e moooolto vicina alla big foot o spero venga cosi ditemi se ci sono accorgimenti da fare per me e la 1 di questo stile Ricetta per barley wime clone big foof cotta 40, litri finali 25,0 (in bollitura 32,0)
efficienza 75%, bollitura 90 min.
OG 1,096; IBU: 95,1; EBC: 22;
Malti:
493 gr Crystal 75L, 1,030;
133 gr CaraPils, 1,030;
9000 gr Maris Otter, 1,033;
133 gr Wheat, 1,030;
Luppoli e altro:
150 gr Northern Brewer, 7,0 %a.a., 60 min, Kettle;
23 gr Columbus (Tomahawk), 14,0 %a.a., 45 min, Kettle;
28 gr Cascade, 5,8 %a.a., 30 min, Kettle;
33 gr Northern Brewer, 8,5 %a.a., 5 min, Kettle;
33 gr Cascade, 5,5 %a.a., 5 min, Kettle;
40 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;
40 gr Northern Brewer, 8,5 %a.a., 0 min, Dry;
? gr colubus il restante 14<aa in dry
Mash Steps:
67 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti
ibu da prog95 e bu/gu 1

ho anche il target in sostituzione del Norton ho messo il Norton per finire la vecchia annata


ps ho anche letto che non fate il priming ma non c'e' il rischio che venga piatta come dice il nostro 1 amico
ciao e grazie scusate intromisssione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)