Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ph metro
#1

Ciao abbiamo acquistato il ph tester della Hanna Checker HI 98103 e le due soluzioni per tararlo 4,01 e 7,01.
Volevamo sapere, secondo la Vs. esperienza, quanta soluzione va usata e una volta usata se si può rimettere dentro il flacone o la si deve buttare via?
Grazie
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Questa cosà 'sta fondendo il mio cervello da tempo: la soluzione di taratura costa un fottio, rimetterla a posto sarebbe cosa giusta....ma è troppo bello per cui vedrai che andrà buttata......aspettiamo gli esperti di ph

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Non è necessario buttarla via ogni volta la si può usare più volte, tuttavia sarebbe meglio non rimetterla dentro il flacone ma trasferirne una parte in un boccettino e usarla fino a quando la taratura è veloce poi cambiarla.
Ovviamente passando da una soluzione all'altra è bene sciacquare la sonda con acqua deionizzata.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

Ok Nobelio.
Sull'etichetta delle confezioni di soluzione c'è una tabella con le temperatura e il corrispettiva di pH.
Secondo Voi, per la taratura dello strumento è importante se in casa ho 21°C devo controllare che risulti come da tabella a 20°C?
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Da 20 a 21 gradi si può tralasciare tranquillamente...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

Nobelio Ti sfrutto al momento visto che sei l'unico che si è fatto "vivo".
Ho tarato lo strumento e ho corretto un pochettino il valore 7 che risultava 7,04 e lo portato a 7,01 come riportato dalla tabella e dalle istruzioni, mentre il valore 4,01 risultava proprio 4,01.
Ho poi provato a vedere il pH dell'acqua del rubinetto.
Subito segnava 6,32 poi dopo una mezz'oretta era arrivato a 7,52.
Come mai è possibile che l'acqua non so la temperatura ma mettiamo che era a 15°C e dopo mezz'ora sia arrivata a 20°C, possibile che c'era tuta questa differenza? O e normale che debba passare un pò di tempo? Quando faremo la cotta una volta buttato i grani e aspettato una decina di minuti, prelevato il campione a 66°C lo porto a 25°C, inserito lo strumento ho il valore subito o devo aspettare qualche minuto?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

A seconda della qualità dello strumento e del tipo di campione che si analizza ci può volere più o meno tempo per arrivare a una misura stabile. Una cosa importante è leggere sempre più o meno alla stessa temperatura. Va poi detto che a questi livelli non ci interessa una precisione al centesimo. Che l'acqua del rubinetto sia cambiata cosi tanto in mezzora può dipendere dal'aumento di temperatura e dal fatto che un po di cloro se n'è andato

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

Una cosetta mi veniva da chiedere: io ho un phmetro con rilevatore di temperatura, una volta provato il campione di mosto, posso ributtarlo in pentola o devo gettare via il mosto?
Il phmetro è questo:

http://www.mr-malt.it/tester-ph-impermea...atura.html

mi sembra veramente ben fatto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Non so ho scritto alla Hanna, incredibile mi hanno risposto dopo dieci minuti di DOMENICA!!!!
Mi hanno detto che potrebbe essere difettoso il checker, perchè la lettura deve essere immediata e una variazione così grande non è normale, sempre fortunato Sad
Prossimi giorni farò altre prove.
Lollo hai il phametro che volevo prendere, ma siccome i soldi li ha tirati fuori mio figlio gli sembrava troppo, e poi lui e quelli della scuola che "non serve, la facciamo come viene Rolleyes"
Ma quanto mosto ci va per misurare il pH? Huh un litro Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

(29-09-2013, 11:07 )Lollo Ha scritto:  Una cosetta mi veniva da chiedere: io ho un phmetro con rilevatore di temperatura, una volta provato il campione di mosto, posso ributtarlo in pentola o devo gettare via il mosto?
Il phmetro è questo:

http://www.mr-malt.it/tester-ph-impermea...atura.html

mi sembra veramente ben fatto

Lollo

Penso che non sia un problema, sempre che tu abbia risciacquato bene dalla soluzione di conservazione l'elettrodo tanto sei ancora in mash giusto?

(29-09-2013, 11:20 )Beccaby Ha scritto:  Non so ho scritto alla Hanna, incredibile mi hanno risposto dopo dieci minuti di DOMENICA!!!!
Mi hanno detto che potrebbe essere difettoso il checker, perchè la lettura deve essere immediata e una variazione così grande non è normale, sempre fortunato Sad
Prossimi giorni farò altre prove.
Lollo hai il phametro che volevo prendere, ma siccome i soldi li ha tirati fuori mio figlio gli sembrava troppo, e poi lui e quelli della scuola che "non serve, la facciamo come viene Rolleyes"
Ma quanto mosto ci va per misurare il pH? Huh un litro Big Grin
Accidenti che sfortuna la Hanna comunque è una ditta molto seria come hai visto dalla celerità di risposta, vedi un po cosa riesci a fare.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da PRESIDENTE
18-11-2012, 04:22
Ultimo messaggio da Bonattif
29-12-2011, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)