Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

controllo temperatura mash
#1

ciao a tutti,Birra02
qualcuno un pò più esperto di me potrebbe darmi indicazione di come fare il controllo della temperatura durante la fase di mash tenendo conto che vorrei farlo usando un fornello con pizio o fiamma pilota se possibile.
altrimenti accetto qualsiasi altra soluzione sempre che non elimini il fornello visto che posso usare solo quello per riscaldare (accenderlo io come faccio ora non è un problema) spero di essere stato chiaro e buona birra a tutti!"!Birra03
Cita messaggio
#2

Ti sei risposto da solo Big Grin : fornellone e riscaldamento diretto del mash. Un termometro sonda/pozzetto ben piazzato per le temperature. Smile

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

modestamente! Smile a parte gli scherzi dici che conviene fare con l'accensione manuale del fornello vero?
puoi spiegarmi meglio la parte termometro sonda/pozzetto? grazie intanto Smile
Cita messaggio
#4

(27-09-2013, 08:19 )francesco.graziani Ha scritto:  modestamente! Smile a parte gli scherzi dici che conviene fare con l'accensione manuale del fornello vero?
puoi spiegarmi meglio la parte termometro sonda/pozzetto? grazie intanto Smile

Io faccio così: ho una pentola da 50l.
Senza coibentazione alcuna quando faccio monostep al massimo accendo il fornello 2/3 volte.
Ho fatto un buco nella pentola e messo un pozzetto inox che arriva al centro (circa 20cm di pozzetto) e un termometro e così lavoro sulle temperature nel modo più accurato possibile con i miei mezzi. Non sento alcuna necessità di ulteriori automazioni.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(27-09-2013, 09:53 )Lollo Ha scritto:  Io faccio così: ho una pentola da 50l.
Senza coibentazione alcuna quando faccio monostep al massimo accendo il fornello 2/3 volte.
Ho fatto un buco nella pentola e messo un pozzetto inox che arriva al centro (circa 20cm di pozzetto) e un termometro e così lavoro sulle temperature nel modo più accurato possibile con i miei mezzi. Non sento alcuna necessità di ulteriori automazioni.

Lollo

per caso potresti mettere un paio di foto??

La cosa che mi rende contento? Poter dire questa è la MIA birra!! Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)