Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

e+g o mini mash
#1

Ciao a tutti, mi scuso subito in caso sto per scrivere una scemata: supponiamo per una e+g di avere a disposizione oltre agli estratti liquidi e ai grani speciali anche un tot. di grani base tipo pale. Se nella grain bag metto insieme grani speciali e pale per un'ora a 66/68 gradi sto estraendo zuccheri dal malto base e quindi sto facendo un minimash?
Cita messaggio
#2

YES MAN! Dopo però devi fare anche il lavaggio trebbie...quantifica però il TOT..di grani

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Ciao e grazie per la risposta questa è la composizione della ricetta per 10 litri di london Porter:
1500g estratto liquido light
180g Crystal
120g. Chocolate
200g rauchmalz

ho fatto l'es. del pale, ma in questo caso mi riferisco al rauch nell'ipotesi di "saccarificarlo" piuttosto che usarlo in semplice infusione.
So che in questo caso è un piccolo quantitativo, ma il discorso si fa interessante nell'ipotesi di guadagnare punti OG spendendo meno (i grani costano meno degli estratti).
Cita messaggio
#4

Porter affumicata...interessante...quanti litri vuoi fare?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Come ho scritto prima 10 litri, ho letto un articolo dove però si parlava più di stout che porter che diceva che un po' di affumicatura e qualche grammo di zenzero ci stavano molto bene.
Per il discorso di prima invece anche se il malto speciale è poco riesce il minimash?
Cita messaggio
#6

scusa mi era sfuggito...l'unico modo di saperlo è fare il test dello iodio!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

ok, lo farò l' importante è che come discorso teorico sia corretto questo:
30 min. a 70/72 gradi= infusione, quindi aroma e colore.
60 min. a 66/68 gradi= minimash, quindi estrazione zuccheri.
Ma in quest'ultimo caso rispetto all'infusione si estrae zucchero anche dai grani speciali?
Cita messaggio
#8

Tutto dipende da che tipo di grani utilizzi, ce ne sono che hanno amidi a sufficienza e che non ne hanno affatto (quelli tostati ad esempio), quindi potresti tenerli quanto vuoi che non estrarresti niente. Hai il Bertinotti-Faraggi? Al suo interno c'è una tabella con i grani e le proprie caratteristiche.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Supponiamo di fare step a 68 gradi per un'ora con 500g di pale e 200 di Crystal, guadagnerei (anche se pochi) punti og da entrambi i grani?
Cita messaggio
#10

(26-09-2013, 11:00 )djzemu Ha scritto:  ok, lo farò l' importante è che come discorso teorico sia corretto questo:
30 min. a 70/72 gradi= infusione, quindi aroma e colore.
60 min. a 66/68 gradi= minimash, quindi estrazione zuccheri.
Ma in quest'ultimo caso rispetto all'infusione si estrae zucchero anche dai grani speciali?

Infusione: aroma colore e estrazione di zuccheri.
Mini mash: conversione di amidi in zuccheri quindi estrazione zuccheri, aroma e colore.

Hailz!
Magno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)