Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti delle confezioni di malto
#11

Comunque i lieviti liofilizzati, se ben conservati, vanno molto oltre la loro data di scadenza. Per quelli veramente vecchi e con un piede nella fossa, basta armarsi con un pò di pazienza e cercare di riprodurli con uno starter.
Cita messaggio
#12

(25-05-2011, 04:16 )Robybeer Ha scritto:  Comunque i lieviti liofilizzati, se ben conservati, vanno molto oltre la loro data di scadenza. Per quelli veramente vecchi e con un piede nella fossa, basta armarsi con un pò di pazienza e cercare di riprodurli con uno starter.

giustissimo...
Cita messaggio
#13

(25-05-2011, 03:54 )GeCofreE Ha scritto:  ma se quelli vecchi e quelli nuovi son diversi? che miscuglio viene fuori???

e poi...buttar via soldi e ore di lavoro per non aver investito 2 euro reputo non ne valga la pena...personalmente non amo i lieviti dei kit, e quindi ho sempre preso i relativi liquidi i secchi...da 1 anno tengo sempre 1 bustina per tipo di lievito secco in frigo...che per le evenienze son sempre utili...

infatti è soprattutto per questo che mi sono avanzati!!! meglio non rischiare!!! ;-) grazie mille a tutti per i consigli!!!
Cita messaggio
#14

sono d'accordo con gekofree..non rischiare di usarli..magari butti via una giornata di lavoro, x non parlare di soldi..io personalmente non uso i lieviti in dotazione, certi fanno proprio pena.uso i lieviti ferments, ti aumentano la qualità della birra con soli 2euro in più..
Cita messaggio
#15

si si anche io non gli uso mai quelli nelle confezioni ma mi sembrava peccato gettarli se possono essere utilizzati.alla fine non rischierò...
Cita messaggio
#16

Utilizzali per fare pane pizza o dolci, forse li non combinano guai Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#17

ahahahahah magari mi prende vita il pane...ahahahah
Cita messaggio
#18

il primo pane alcolico ah.ah.
Cita messaggio
#19

il pane con la schiuma ahahahah!!! comunque invece una cosa che non ho mai provato è il sedimento del fermentatore...alla prossima birra lo provo!!!
sapete se c'è qualche procedimento particolare per trattarlo o devo solo prenderlo e farlo solidificare?
Cita messaggio
#20

io ho fatto il pane col sedimento del primo fermentatore... è venuto buono!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)