Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti delle confezioni di malto
#1

allora apro questo topic perchè oggi dovendo fare una blanche ho trovato nello scatolone i vecchi lieviti dei malti preparati. quelli già inseriti sotto il tappo che non ho poi usato visto che ne ho usati altri.
il problema che mi pongo...è...gli butto??? o posso rutilizzarli? non c'è scadenza e non so da quanto tempo gli ho. sopra le bustine c'è scritto solo uno ZWB
il secondo RPB
e il terzo X TNB 6G YEAST PREMIUM

secondo voi?
Cita messaggio
#2

prima cosa correggerei i "gli butto, gli ho" con "li butto, li ho".... Smile scherzi a parte (spero non ti sia offeso), fai una rapida pensata e vedi da quanto tempo potresti averli... al max se devi fare una birra adesso, prova a fare degli starter e vedere se funzionano, in caso positivo puoi usarli o integrarli coi lieviti nuovi (magari liquidi o di più certa provenienza e natura!), oppure se non vanno....li butti e fai pulizia!!

ps, scusa ancora x la battuta di prima!!
Cita messaggio
#3

(24-05-2011, 06:06 )Fernando Ha scritto:  allora apro questo topic perchè oggi dovendo fare una blanche ho trovato nello scatolone i vecchi lieviti dei malti preparati. quelli già inseriti sotto il tappo che non ho poi usato visto che ne ho usati altri.
il problema che mi pongo...è...gli butto??? o posso rutilizzarli? non c'è scadenza e non so da quanto tempo gli ho. sopra le bustine c'è scritto solo uno ZWB
il secondo RPB
e il terzo X TNB 6G YEAST PREMIUM

secondo voi?

un paio di bustine non scadute le conserverei per eventuali emergenze (fidati che servono). se ne hai molti potresti provare ad aggiungerli in bollitura... ho letto tempo fa che il lievito in bollitura ( che ovviamente schiatta) funge da nutriente per il lievito che userai per la fermentazione.
Cita messaggio
#4

quando faccio lo starter, dopo quanto tempo posso inoculare? o meglio, quando voglio fare una birra, con quanto anticipo devo preparare lo starter?
Cita messaggio
#5

(24-05-2011, 07:54 )Andrea Ha scritto:  quando faccio lo starter, dopo quanto tempo posso inoculare? o meglio, quando voglio fare una birra, con quanto anticipo devo preparare lo starter?
Dipende da quanto è attivo e dal tipo di lievito, dalla gravità del minimosto, dalla temperatura.
Io personalmente due tre giorni prima faccio lo starter a 1.035 con una temperatura 20°C.
Poi a seconda della gravità che ho al momento dell'inoculazione del mosto, metto solo il fondo altrimenti porto in soluzione il fondo e lo inoculo insieme al liquido.
Cita messaggio
#6

(24-05-2011, 06:11 )pippopavone Ha scritto:  prima cosa correggerei i "gli butto, gli ho" con "li butto, li ho".... Smile scherzi a parte (spero non ti sia offeso), fai una rapida pensata e vedi da quanto tempo potresti averli... al max se devi fare una birra adesso, prova a fare degli starter e vedere se funzionano, in caso positivo puoi usarli o integrarli coi lieviti nuovi (magari liquidi o di più certa provenienza e natura!), oppure se non vanno....li butti e fai pulizia!!

ps, scusa ancora x la battuta di prima!!
ahahahahah tranquillo nessun problema...una svista!!!
comunque per il momento metto tutto da parte...poi vedo!!! alla fine dopo i primi malti preparati ho cominciato a prendere lieviti particolari per provare...al massimo questi avranno un paio d'anni...bo!!!

Cita messaggio
#7

secondo me tienne 2 bustine (le più recenti) e con le altre fai pane...pizza...che vengono buoni....
non rischiare di usare un lievito scaduto o vicino alla scandenza...potresti dover buttare tutto...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#8

(25-05-2011, 11:52 )GeCofreE Ha scritto:  secondo me tienne 2 bustine (le più recenti) e con le altre fai pane...pizza...che vengono buoni....
non rischiare di usare un lievito scaduto o vicino alla scandenza...potresti dover buttare tutto...

questa è la paura!!! al massimo butto via...
Cita messaggio
#9

eh, te compra dei lieviti nuovi... quando devi fare la birra, prepari prima uno starter con quelli vecchi...se vanno bene (al max li integri) altrimenti se non partono, hai quelli nuovi e via!! Wink
Cita messaggio
#10

ma se quelli vecchi e quelli nuovi son diversi? che miscuglio viene fuori???

e poi...buttar via soldi e ore di lavoro per non aver investito 2 euro reputo non ne valga la pena...personalmente non amo i lieviti dei kit, e quindi ho sempre preso i relativi liquidi i secchi...da 1 anno tengo sempre 1 bustina per tipo di lievito secco in frigo...che per le evenienze son sempre utili...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)