Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quantità estratto di malto
#1

Ciao a tutti,
prima birra, primo dubbio: mi è stato detto che l'estratto di malto liquido sia meglio per la fermentazione rispetto allo zucchero da cucina. Ora, volevo sapere se le quantità di zucchero che mi indicano le istruzioni del kit sono le stesse per l'estratto, non vorrei esplodessero le bottiglie.
Grazie
Birra02
Cita messaggio
#2

(24-09-2013, 09:47 )francnucc Ha scritto:  Ciao a tutti,
prima birra, primo dubbio: mi è stato detto che l'estratto di malto liquido sia meglio per la fermentazione rispetto allo zucchero da cucina. Ora, volevo sapere se le quantità di zucchero che mi indicano le istruzioni del kit sono le stesse per l'estratto, non vorrei esplodessero le bottiglie.
Grazie
Birra02

l'estratto di malto liquido o secco da piu corpo alla birra.
Il rapporto e 1 kg di zucchero equivale a 1,3 di estratto secco e a 1,6 di estratto liquido.
Premetto che se sostituisci tutto lo zucchero con estratto avrai una birra con meno grado alcolico da quello previsto.
Ti consiglio di mettere sempre un po di zucchero.
Esempio 1 kg di estratto secco e 300/400 g di zucchero.
P.S. le bottilgie non esplodono così, ma se esageri con la seconda fermetazione o imbottigli prima della fine della fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(24-09-2013, 09:50 )toscanos Ha scritto:  l'estratto di malto liquido o secco da piu corpo alla birra.
Il rapporto e 1 kg di zucchero equivale a 1,3 di estratto secco e a 1,6 di estratto liquido.
Premetto che se sostituisci tutto lo zucchero con estratto avrai una birra con meno grado alcolico da quello previsto.
Ti consiglio di mettere sempre un po di zucchero.
Esempio 1 kg di estratto secco e 300/400 g di zucchero.
P.S. le bottilgie non esplodono così, ma se esageri con la seconda fermetazione o imbottigli prima della fine della fermentazione.

Grazie mille!Gentilissimo Big Grin
Cita messaggio
#4

Il manuale dice o 500 estratto e 500 zucchero,oppure 1 kg di estratto e 500 zucchero...sperimenta!
Cita messaggio
#5

(24-09-2013, 11:44 )angelicog Ha scritto:  Il manuale dice o 500 estratto e 500 zucchero,oppure 1 kg di estratto e 500 zucchero...sperimenta!

Ma non sono rapporti giusti! Se devi fare una cotta da 23 litri e richiede 1 kg di zucchero, ti serve 800 di zucchero bianco e 500 estratto in polvere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(24-09-2013, 11:44 )angelicog Ha scritto:  Il manuale dice o 500 estratto e 500 zucchero,oppure 1 kg di estratto e 500 zucchero...sperimenta!

non sono giusti come rapporti, i rapporti esatti sono come avevo scritto nel post sopra

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ok ma allora che cappero scrivono sul manuale??
(25-09-2013, 07:52 )toscanos Ha scritto:  non sono giusti come rapporti, i rapporti esatti sono come avevo scritto nel post sopra
Cita messaggio
#8

(25-09-2013, 05:43 )angelicog Ha scritto:  ok ma allora che cappero scrivono sul manuale??

Il manuale serve a rendere il facile possibile a fare la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)