Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

YORKSHIRE BITTER
#1

Ciao a tutti,oggi ho imbottigliato la mia prima birra una Yorkshire bitter Mr Malt (preparata come da manuale) dopo 7 giorni di fermentazione e travaso in un secondo tino (che ho messo a semi-winterizzare a 10 gradi) fino al 10° giorno per renderla piu' limpida.Ho fatto il priming direttamente in bottiglia (2 gr. bottoglie 0,33 e 4 gr. bottiglie 0,66) perchè mi trovo meglio e non devo travasare di nuovo.In effetti guardando la bottiglia riempita stamattina è già bella trasparente!Le presemesse son o buone...Ora riposano al buio a T ambiente.Domanda:quando posso assaggiarla??Birra07
Cita messaggio
#2

(23-09-2013, 06:19 )angelicog Ha scritto:  Ciao a tutti,oggi ho imbottigliato la mia prima birra una Yorkshire bitter Mr Malt (preparata come da manuale) dopo 7 giorni di fermentazione e travaso in un secondo tino (che ho messo a semi-winterizzare a 10 gradi) fino al 10° giorno per renderla piu' limpida.Ho fatto il priming direttamente in bottiglia (2 gr. bottoglie 0,33 e 4 gr. bottiglie 0,66) perchè mi trovo meglio e non devo travasare di nuovo.In effetti guardando la bottiglia riempita stamattina è già bella trasparente!Le presemesse son o buone...Ora riposano al buio a T ambiente.Domanda:quando posso assaggiarla??Birra07

Per assaggiare a dopo 30 giorni per berla dopo 3 mesi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

probabilmente hai bloccato la fermentazione, lo sai?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(23-09-2013, 07:25 )alexander_douglas Ha scritto:  probabilmente hai bloccato la fermentazione, lo sai?
Pensi che a 10° per 10 giorni abbia fatto morire di freddo i lieviti o solo che la fermentazione non sia finita e che ora rischia di trovarsi delle bombe a mano per casa ?
Poi 6 g/l di zucchero non sono un po' tanti per una bitter ?
Cita messaggio
#5

no il lievito non muore a queste temperature...però uno ad alta fermentazione si assopisce e se non ha finito la fermentazione come dici tu quando tornerà a temperature consone ricomincerà a mangiare tutto quello che può mangiare col rischio bombe a mano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(23-09-2013, 09:49 )alexander_douglas Ha scritto:  no il lievito non muore a queste temperature...però uno ad alta fermentazione si assopisce e se non ha finito la fermentazione come dici tu quando tornerà a temperature consone ricomincerà a mangiare tutto quello che può mangiare col rischio bombe a mano
Si, sono d'accordo.
Credo comunque che prima di imbottigliare abbia controllato la FG.
Rimane il fatto che 6 grammi per litro per una bitter sono troppi.
Cita messaggio
#7

non capisco il non fare il priming avendo la possibilità... per recuperare 15minuti?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#8

Dovrebbe fare una weisse, poi vedi che fa il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(24-09-2013, 01:10 )giannolo Ha scritto:  non capisco il non fare il priming avendo la possibilità... per recuperare 15minuti?

diciamo che puoi non farlo per fedeltà a qualche stile ma di base insomma non comporta tanto scazzo fare un travaso in più e fare il priming

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(24-09-2013, 01:42 )alexander_douglas Ha scritto:  diciamo che puoi non farlo per fedeltà a qualche stile ma di base insomma non comporta tanto scazzo fare un travaso in più e fare il priming

Sicuramente meno scazzo di farlo bottiglia per bottiglia!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
07-02-2020, 12:36
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)