Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

modifica malti preparati
#1

ciao a tutti, come qualcuno sa gia son nuovo nel mondo delle birre, ho fatto la mia prima birra e sta stagionando a natale si stappa, nel frattempo leggo e noto alcune cose che vorrei chiedervi, ho sentito parlare di essenze di ginepro e altro, la cosa mi interessa, pero volevo chiedervi visto che non vorrei rischiare di perdere 23 litri di birra mi era venuta in mente un idea pero non so se è fattibile.

mettiamo il caso che prendo un malto preparato bionda o rossa faccio tutte le procedure, aggiungo acqua, lievito.
dopo pensavo di prendere un 10 litri da parte in un fermentatore e aggiungere queste essenze... e continuare la loro fermentazione.
secondo voi è possibile?

Cita messaggio
#2

Se hai più di un fermentatore puoi dividere a metà la cotta e in uno di essi aggiungi la tua essenza, così testi se ti piace e la concentrazione da usare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

bisogna pero dividere dopo che ho preparato il tutto con il lievito giusto? perche se divido prima devo dividere anche i grammi di lievito da mettere nei 2 fermentatori vero?
Cita messaggio
#4

Certamente, una volta pronto il mosto inoculi il lievito e dividi la cotta oppure dividi la cotta e inoculi il lievito metà da una parte e metà dall'altra.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)