Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

QUANTITA'
#1

Leggendo qualche post sul forum mi sono accorto che le quantità necessarie per 21 lt. in E+G sono molto differenti dai miei standard, ne volevo discutere con voi al riguardo.
Normalmente per una APA uso le seguenti quantità:

4,5 Kg. estratto di malto liquido che sia light o extra light.
1 kg. malto in grani macinati.
luppoli a discrezione.

Vi sembrano esagerate?
Grassie....
Cita messaggio
#2

(20-09-2013, 05:20 )Iuri Ha scritto:  Leggendo qualche post sul forum mi sono accorto che le quantità necessarie per 21 lt. in E+G sono molto differenti dai miei standard, ne volevo discutere con voi al riguardo.
Normalmente per una APA uso le seguenti quantità:

4,5 Kg. estratto di malto liquido che sia light o extra light.
1 kg. malto in grani macinati.
luppoli a discrezione.

Vi sembrano esagerate?
Grassie....

tutto sta che grani speciali usi, cosi a occhio non dovresti superare il 20% della ricetta come grani speciali.
Ma tutto sta che grani speciali metti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Extra pale maris otter / Crystal 150
Cita messaggio
#4

il pale maris otter (pale ale) e un malto base e non speciale, e come lo usi in e+g?
il Crystal puoi arrivare a un max di 20%.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

È+G, cosa intendi per 20%?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#6

20 dei fermentabili totali...il fatto è che in e+g i malti base ( pale,pils ad esempiio) vengono sostituiti dagli estratti o il polvere o liquidi e si aggiungono i malti speciali in grani in quantità mai superiori al 20 % della ricetta ( alcuni anche 10 %) e queste regola vale anche per l'ag

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(20-09-2013, 07:16 )Iuri Ha scritto:  È+G, cosa intendi per 20%?

in e+g si usa estratto di malto secco o light, e il malto in grani speciali per un max del 20% della ricetta esempio banale per una ricetta deve andare 80% di estratto di malto secco o liquido e il 20% di malto in grani speciali.
I malti in grani di base come il pils o pale ale on si usano in e+g.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Quindi tirando le somme, 4,5 kg di estratto di malto liquido light e 1 kg. di crystal per una cotta da 21 litri sono troppi?

P.s: L'ultima cotta l'ho fatta con 4,5 kg di estratto liquido light e 1 kg. di maris otter.......lo so che non si fa....ma l'ho sentita e ..... buona!

og 1064- fg 1016
Cita messaggio
#9

(20-09-2013, 08:02 )Iuri Ha scritto:  Quindi tirando le somme, 4,5 kg di estratto di malto liquido light e 1 kg. di crystal per una cotta da 21 litri sono troppi?

P.s: L'ultima cotta l'ho fatta con 4,5 kg di estratto liquido light e 1 kg. di maris otter.......lo so che non si fa....ma l'ho sentita e ..... buona!

og 1064- fg 1016

Dipende, ti devi aiutare con un software tipo brewplus, se vuoi stare dentro un stile di birra devi stare dentro i valori prefissati dallo stile. Se invece vuoi fare una birra come vuoi, sei libero, ma non rispetti nessun stile

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Aiutati con un programma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)