Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Safbrew T-58: mezza busta per 9 litri?
#1
Question 

Ciao a tutti, sto per iniziare la produzione di una Triple da 9 litri ed ho scelto il lievito SAFBREW T-58.

Sulla bustina da 11,5 grammi c'è scritto che è per 20-30 litri di birra; siccome ne produrrò soltanto 9 litri (1 latta) è meglio che dimezzi la quantità di lievito, utilizzandone metà bustina?

Grazie Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#2

Avendo una Og alta la puoi usare tutta

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Vai con tutta la bustina, perché devi tenere conto della OG alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Effettivamente prevedo una OG di 1095, raggiunta con 250 g di malto secco, 250 di zucchero caramellato e 300 di zucchero bianco (il foglio Excel degli zuccheri dà questo valore e prevede una FG di 1024).

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#5

Ma sei sicuro? È troppo alta! 1082

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(20-09-2013, 10:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma sei sicuro? È troppo alta!

L'Excel dice OK!

I valori usati sono

- 8 litri d'acqua come "Teorico da confezione" ed anche come "Pratico";

- 500 grammi come "Teorico da confezione" (e lui ne mette 575 come "Equivalente");

- 1500 grammi di "Malto luppolato";

- gli zuccheri che ho detto sopra (250 g di malto secco, 250 di zucchero caramellato e 300 di zucchero bianco).

Dici che è troppo alta? Se ricordo bene ho visto anche altri sul forum che hanno usato più o meno questa ricetta.

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#7

Aumenta di un litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(20-09-2013, 10:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aumenta di un litro!

Dici lasciando invariati gli zuccheri aggiunti di passare a 9 litri d'acqua?

Così facendo arriverei a 1084 di OG...

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#9

Giusto! Io metto sempre i litri che richiede la latta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Anche io farei 9!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)