Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alle castagne
#11

(28-11-2011, 01:21 )DarCo Ha scritto:  Io ho usato 2.5 pils 2.5 vienna 0.5 cara e 1.0 castagne, ed assolutamente saaz. Risultato buono e fermenta a bassa con S23. Vedrai che bomba!

si farò come te.. tranne per le castagne, ne metterò solamente mezzo kg. perchè essendo essicate equivalgono a 4kg fresche! credo bastino..
le dosi saranno identiche, anche perchè acquistando 5kg di malti posso farne due produzioni. non avendo il signor malto sotto casa devo per forza ottimizzare gli acquisti cercando di non sprecare prodotti.. e nella seconda produzione invece di castagne potrei sperimentare qualcos'altro... tipo... fichi d'india! Cool
Cita messaggio
#12

ho fatto una simulazione con hobbybrew e questo è il risultato:

Birra alle castagne, litri finali 23,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 100 min.

acqua per mash litri 19
acqua per sparge litri 23

OG 1,053; IBU: 29,4; EBC: 17;

Malti:
2500 gr Pilsener
2500 gr Vienna Malt
500 gr CaraMunich

Luppoli e altro:
42 gr Saaz, 4,0 %a.a., 60 min;
42 gr Saaz, 4,0 %a.a., 30 min;
28 gr Saaz, 4,0 %a.a., 10 min;
castagne essiccate gr.500

Lieviti:
SafLager S-23W. Euro Lager

può andare bene? che ne pensate?
Cita messaggio
#13

Farai una bassa fermentazione a quanto vedo!
In che punto del processo intendi utilizzare le castagne?
Sembra durante la fase di bollitura.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#14

(30-11-2011, 11:04 )Robybeer Ha scritto:  Farai una bassa fermentazione a quanto vedo!
In che punto del processo intendi utilizzare le castagne?
Sembra durante la fase di bollitura.

si esatto. farò una bassa fermentazione. nella descrizione della ricetta ho sbagliato. ho scritto 100 minuti di bollitura ma in realtà sono 60.
da come ho scritto le castagne sono inserite insieme ai luppoli ma per la verità intendevo utilizzarle durante il mash.. o pensi sia meglio in bollitura? sono un pò indeciso su questo punto. Rolleyes
Cita messaggio
#15

Io le utilizzo sempre nel mash, prima faccio gelatinizzare l'amido presente nelle castagne e poi le verso nel pentolone insieme ai grani per ammostare il tutto.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#16

(30-11-2011, 03:52 )Robybeer Ha scritto:  Io le utilizzo sempre nel mash, prima faccio gelatinizzare l'amido presente nelle castagne e poi le verso nel pentolone insieme ai grani per ammostare il tutto.

le mie castagne sono essicate. come fai a gelatinizzarle?? le fai bollire?
Cita messaggio
#17

La temperatura esatta di gelatinizzazione dell'amido delle castagne non la conosco, più o meno dovrebbe essere intorno ai 70°C, io comunque porto ad ebollizione il tutto fino a quando le castagne non si rompono in pezzetti piccoli.
Questo procedimento lo si può usare con la farina con le castagne fresche ed essiccate

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#18

(28-11-2011, 11:42 )DarCo Ha scritto:  Ciao, ho fatto una cotta il 22/10 con castagne ed ho usato il classico S-23: risultato direi ottimo!
N.B.: se posso consigliarti, usa tutte le castagne seccate e triturate SOLO in ammostamento: non fare dry hopping, rischieresti di estrarre amidi che poi ti vanno nella birra finita! Buon esperimento!

ottima osservazione infatti una volta sperimentai il dry di castagne
risultato?????
una bella infezione................solo in ammostamento
Cita messaggio
#19

Ecco!
C.V.D.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#20

per essere piu' analitici la mi birra alle castagne tendeva al gruppo 06 degli acidi grassi
0630 rancido
0620 diacetile
0612 formaggio
in piu il gruppo il gruppo 07 dei solfuri
0700 solforoso
o7411 carne
sembra una fiaba ma e' stato un incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)