Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alle castagne
#1

dicono sia buonissima... ed io vorrei provarla! mi consigliate un lievito adatto? grazie.
Cita messaggio
#2

(28-11-2011, 01:55 )alessandro3 Ha scritto:  dicono sia buonissima... ed io vorrei provarla! mi consigliate un lievito adatto? grazie.

beh partire subito dal lievito mi pare "strano". Io userei qualcosa di neutro per non nascondere l'aroma di castagne (us-05 o lager) , ma non ho mai fatto ne bevuto una birra del genere e quindi non conosco il contributo che da la castagna. aspettiamo il parere di qualcuno che ha gia provatoBirra05
Cita messaggio
#3

Personalmente ho fatto 3 cotte di birra alle castagne ed ho sempre utilizzato lo S-04 propio per avere un profilo più pulito.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(28-11-2011, 02:44 )Robybeer Ha scritto:  Personalmente ho fatto 3 cotte di birra alle castagne ed ho sempre utilizzato lo S-04 propio per avere un profilo più pulito.

risultati?
Cita messaggio
#5

Uno molto buono, il secondo sapeva troppo di mosciarella ed il terzo sta maturando. C'è stato anche un esperimento di 4 litri aimè non riproducibile perchè non ricordo più la ricetta, di un IPA alle castagne, veramente buonissima!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Ciao, ho fatto una cotta il 22/10 con castagne ed ho usato il classico S-23: risultato direi ottimo!
N.B.: se posso consigliarti, usa tutte le castagne seccate e triturate SOLO in ammostamento: non fare dry hopping, rischieresti di estrarre amidi che poi ti vanno nella birra finita! Buon esperimento!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#7

Io tutte le volte ho gelatinizzato le castagne e successivamente le ho inserite nell'ammostamento.
Mi raccomando non ne usare molte altrimenti l'aroma si sbilancia troppo.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

ho intenzione di utilizzarne 500 grammi. userò castagne già essiccate e triturate del 2010 di produzione propria.
ottimo il consiglio di non fare il dry hopping perchè sinceramente ci avevo fatto un pensierino! allora le metterò nel mash!
i malti saranno: Pilsner, Vienna e cara munich. per i luppoli pensavo di utilizzare solo il saaz.. (IBU 31) che ne pensate?
ero indeciso sul lievito da utilizzare.. dunque sia il 04 che il 05 sono ad alta giusto? ottimo direi, visto che a casa mi ritrovo due bustine di safale US-05.
io avrei detto anche SAFBREW S-33.. oppure come dice DarCo il saf-lager S-23. (da far fermentare a bassa... ma seguito da una lagerizzazione o no?)
aspetto altri utili consigli.. ciao
Cita messaggio
#9

Io ho usato 2.5 pils 2.5 vienna 0.5 cara e 1.0 castagne, ed assolutamente saaz. Risultato buono e fermenta a bassa con S23. Vedrai che bomba!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#10

Se potessi lagerizzerei tutte le mie produzioni!!

Io in genere utilizzo 500gr di castagne per 15 litri di cotta.

Personalmente il saaz non mi piace molto, io ho utilizzato luppoli tedeschi ed il risultato è stato molto buono, quelli americani lasciali perdere, sono troppo agrumati, dovrò sperimentare quelli inglesi la prossima volta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)