Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Triple....con pepe
#1

Ho assaggiato una Triple (fatta in casa) per niente male dove l'homebrewer di turno mi ha detto di aver utilizzato del pepe nero per aromatizzarla...qualcuno di voi ha gia adottato questo ingrediente?
Poi parlando, mi ha detto che come ingredienti ha usato malto Pilsner >Belga
Amber e carapils (quantità segrete) e pure la buccia di arancia dolce...
fatemi sapere...

ciao ragazzi...!!Birra03

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

Ho sentito diversi utenti del foro che hanno utilizzato il pepe in bollitura, fai una ricerca e troverai sicuramente qualcosa in merito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

l'ho usato io,è molto caratterizzante,usalo con cautela.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

sono convinto che il pepato sia una sensazione molto più gradevole se data dal lievito.

ho riscontrato un problema con l'uso delle spezie, se la birra è fresca magari la spezia fa il suo lavoro ed è piacevole, appena si scaldano la maggiorparte delle birre speziate diventano pesanti.
Cita messaggio
#5

Bhe non mi resta che fare una prova!! Mani alle pentole....

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#6

Uso il pepe per la mia saison.
Domani guardo la ricetta e ti dico in che misura lo uso.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Io ho usato nella stessa ricetta 0,1gr/lt di pepe di Sichuan e 0,1 gr/lt di pepe lungo del Bengala (sono entrambi fortemente aromatizzanti)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

all'ora ... ho incomincato con 12 gr di pepe nero macinato su 45 litri finali, le spezie le metto a 5 min finali, e l'apporto era sinceramente troppo.
poi un po alla volta sono arrivato a 8 gr e ora è in equilibrio con le altre spezie, si sente ma non è predominante.

molto dipende anche da cosa ci costruisci attorno, probabilmente in una triple con solo una spezia potresti esporti un po di più rispettio alla mia 1060 og e con un'alta attenuazione- anche la triple però dovrebbe avere una alta attenuazione.

occhio ha non esagerare che il pepe è veramente intenso come spezia

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Grazie ragazzi, sempre indispensabili i vs consigli...

ArmandoBirra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)