Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto Triple...
#1

Ciao Ragazzi, volevo fare una triple AG ma ho trovato almeno 100 ricette, voi sapete consigliarmene qualcuna "TESTATA"?
Altra domanda quanto tempo devo lasciarla in bottiglia (x fermentazione/maturazione) prima di aprirla? puo' bastare anche un mese (MINIMO) o mooolto di piu'?
Grazie 1000 raga'!
P.s. Ho scritto raramente ma vi leggo mooolto spesso (il mio socio e' piu' attivo: saviothecnic)
Cita messaggio
#2

le ricette delle triple sono molto semplici,malto base pils belga,e zucchero candito chiaro.almeno 1075 di og,ammostamento che predilige l'estrazione di zuccheri fermentabili,una 35ina di ibu,strian gold e hellertau come luppoli.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

teoricamente le ricette sono molto simili tra loro. più il corpo è esile e meglio è. con la luppolatura puoi sbizzarrirti (anche i luppoli usa vanno bene) senza però esagerare con l'amaro perché non verrebbe equilibrato dal corpo quasi inesistente, rendendoti la birra una tisana amara al luppolo. come lievito usane uno specifico (il t-58 è ottimo e a buon prezzo, fallo fermentare a 24/25°C).

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#4

Io ho una tripel che sta rifermentando in bottiglia da ormai quasi 3 mesi e ancora non è un granchè (la tentazione di provarla è stata forte!!!)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(08-01-2013, 05:41 )PRESIDENTE Ha scritto:  le ricette delle triple sono molto semplici,malto base pils belga,e zucchero candito chiaro.almeno 1075 di og,ammostamento che predilige l'estrazione di zuccheri fermentabili,una 35ina di ibu,strian gold e hellertau come luppoli.

Amen.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(08-01-2013, 07:05 )Nemiopinerti Ha scritto:  Amen.

e proprio per questo sono difficili da fare....molto più facile fare un minestrone con 6-7 malti speciali Wink

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

l'importante nelle tripel è mascherare bene l'alcool, il top sarebbe arrivare a 8% alc. e ibu intorno ai 35.
devono essere chiare e quindi i malti che puoi usare sono relativamente pochi, in molte tripel usano frumento e avena, per renderle più "setose" sul palato.
in generale per questo stile userei solo luppoli nobili.
Cita messaggio
#8

questa ricetta appartiene a maltis glt il finalista della 3° edizione del concorso homebrewe di palermo

Ricetta per trip-hell, litri finali 23,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,077; IBU: 21,0; EBC: 12;

Malti:
6537 gr Pilsener, 1,036;
484 gr Beet Sugar, 1,046;
242 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
242 gr Sauer(acid) Malt, 1,035;

Luppoli e altro:
27 gr Styrian Goldings, 6,6 %a.a., 60 min;
40 gr Saaz Czech, 4,6 %a.a., 10 min;
10 gr irish moss, 0,0 %a.a., 10 min;

LIEVITO N.3538 LEUVEN PALE ALE PC - 125 ML
Cita messaggio
#9

Grazie 1000 x la disponibilità... Farò questa ricetta speriamo bene! Volevo delle informazioni aggiuntive: le trebbie a che temperature devo farle sostare (i vari step)? Conviene un protein rest a 50 gradi? E poi ala maturazione in bottiglia quanto tempo deve stare (il minimo... Poi si sa più si aspetta e meglio è) grazie ancora :-)
Cita messaggio
#10

no la protein rest non serve, le temperature d ammostamento protresti fare 67°x60 min 72°x15 min 78° mashout.

per la maturazione visto che fara 7-8 gradi diciamo almeno 4-5 mesi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Armando
19-09-2013, 11:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)