Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cercasi SG della Farina di Castagne ???
#1

Cercasi SG della Farina di Castagne ???

voglio fare questa http://www.birra-amiata.it/index.php/det...rda_doppia
Cita messaggio
#2

Con la farina farai una CAG@ta atroce, non riuscirai a liberartene facilmente e la tua birra diventerà densa e melmosa!!!

Birra Amiata acquista dai produttori del locale consorzio la castagna essiccata e privata della buccia e la macina direttamente in piccole parti della stessa dimensione dei grani di orzo.

Per l'Sg della castagna ridotta a granelle dipende poi dalla provenienza, composizione, grado di maturazione ed essicazione ma in cuor mio non credo possa dare un apporto zuccherino eccessivo.[/b]

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

si ma ho intenzione ti aggiungerci la glumella di riso come nelle weizen x non intasare il bazooka !!!
Cita messaggio
#4

(15-09-2013, 07:07 )COMERO83 Ha scritto:  si ma ho intenzione ti aggiungerci la glumella di riso come nelle weizen x non intasare il bazooka !!!

Ho paura che gazza abbia ragione. Io non rischierei!

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

ma allora l'amiata come fanno ???
Cita messaggio
#6

Castagne intere, sbriciolate a mano o tagliate al coltello, grandezza simile ai cubetti di agrumi essicati, in bollitura gli ultimi 5 minuti (a mio parere)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

apri il link che ho messo sopra loro dicono di usare farina di castagne !!!

preso dal sito: La castagna amiatina, viene essiccata nei caratteristici locali (metati o seccatoi) attraverso il calore emanato dal fuoco e dal fumo di legna di faggio o castagno, quindi trebbiata (rimozione della buccia), risultando idonea ad essere macinata in appositi mulini, ed essere trasformata in farina di castagne.
Cita messaggio
#8

ma io ho letto, due righe sotto c'è scritto:

la macina direttamente in piccole parti della stessa dimensione dei grani di orzo.
L'unica differenza è che loro mettono già le castagne in fase di ammostamento!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

e certo è quello che voglio fare ankio in ammostamento...
Cita messaggio
#10

le castagne contengono amido quindi o le metti nel mash o in dry hop, di sicuro non in boil.

prima vanno fatte bollire un po' per lo stesso concetto del cereal mash, così l'amido si scioglie e può essere convertito dagli enzimi.

fare una farina di castagne può anche voler dire fare della farina grossa. di sicuro la farina di castagne in commercio è setacciata e ti darebbe ovvi problemi durante il mash.
io ho comprato delle castagne essicate che farò bollire,in modo l'amido e il sapore verrà estratto al meglio.

io avevo fatto delle ricerche riguardo alle castagne e ne avevo parlato in un post riguardante una brown ale alle castagne. l'SG delle castagne è maggiore dell'orzo, quindi dovremmo essere intorno ai 1034 SG.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
24-06-2014, 04:59
Ultimo messaggio da Iuri
14-06-2014, 05:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)