Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra che non fermenta dopo 50 ore..
#21

Probabilmente la temperatura dell'acqua utilizzata per idratare il lievito la prima volta era troppo alta ed hai ucciso tutto.

Per idratare il lievito la temperatura deve essere intorno ai 24 gradi. Temperature troppo alte ammazzano il lievito mentre troppo basse non lo fanno attivare. Come suggerito dai tutti i grandi intenditori del forum (non faccio nomi ma mi sembra evidente che questo forum è pieno di persone con passione e tanta conoscenza sul prodotto e sulla produzione)..... attenzione e concentrazione perché l'errore è sempre dietro l'angolo.
Cita messaggio
#22

Quindi oggi a mezzogiorno sono andato a casa ed era tutto fermo... Se stasera e uguale cosa mi consigliate di fare? Devo buttare tutto???
Cita messaggio
#23

Controlla la densità! Se è scesa, sta fermentando!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Ok stasera ci guardo nel caso che non scende ? Cosa si può fare?
Cita messaggio
#25

scusate se intervengo a gamba tesa ma mi sembra il caso:

- hai misurato OG 50 ore prima del secondo inoculo?
- hai valutato la non fermentazione su questa base?
- hai misurato OG dopo secondo inoculo?
- quanto era?
- il gorgogliatore NON è uno strumento valido a valutare la fermentazione, lo sai?
- misura di nuovo la densità, quanto hai?
- che lievito hai usato?
- che fermentabili hai aggiunto al kit?
- che temperatura c'è nel luogo ove è riposto il fermentatore?

hai fatto tutto a regola d'arte, non che bisogni essere artisti per bollire 4 litri d'acqua e raffreddarli, ma quando intervieni sul forum chiedendo lumi sarebbe bene che tu ci elencassi tutti i parametri che possono esserci utili ad un eventuale consiglio/aiuto.

attendendo buone nuove ti auguro buona birra.
Cita messaggio
#26

Minchi@...entrata quasi da ROSSO!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#27

(11-09-2013, 04:31 )8gazza Ha scritto:  Minchi@...entrata quasi da ROSSO!!!

No no ha ragione ci sta tutta. 6 principiante, chiedi aiuto ma almeno spiega cosa hai fatto.
Cita messaggio
#28

ok rispondo a tutti al meglio. la densità iniziale era 1065 oggi nonostante non gorgogli ma cè schiuma! 1030 quindi sta fermentando.. il fusto è nuovo è l'ho fatto io ma non ci sono grosse perdite visto che quando ho messo il rubinetto ed ho soffiato ho controllato che non perdesse.... comunque il gorgogliatone ha funzionato stanotte visto che l'acqua si è spostata a destra ... quando ho fatto la cotta ho igienizzato tutto poi ho scaldato il malto ed messo nella pentola con 4 litri di acqua ed alzato la fiamma ma prima di iniziare a bollire ho dovuto spegnere il fuoco visto che si gonfiava è se facevo bollire sarebbe uscito tutto fuori dal tegame! ma molti mi anno detto che bollendo si igienizza anche il mosto. ma non è obbligatorio basterebbero 70 gradi... poi ho messo il mosto a far raffreddare in un lavandino con acqua fresca anche 2 bottiglie di ghiaccio.. poi ho messo almeno 4 litri di acqua fredda nel fermentatore ed ho aggiunto il mosto con un mestolo (lavoro lungo) poi alla fine con altra acqua ho sburgato il tegame . forse il primo lievito ho messo acqua troppo calda non ci ho guardato forse mentre mescolavo nel fermentatore ho appoggiato la paletta al fermentatore ed ho contaminato... comunque adesso credo che stia fermentando.
Cita messaggio
#29

perchè non l'hai travasato direttamente dalla pentola invece di aggiungerlo a mestolate? comunque se si infetta non è che fermenta, anzi il problema è che comincia a fermentare troppo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

finche siamo in discorso ho fatto una latta di birra nera questa https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/h...4448_n.jpg il 31 agosto a gorgato x 2 giorni ma la densità non scende ancora per inbottigliare adesso è a 1010 mi conviene aspettare???

(11-09-2013, 07:15 )alexander_douglas Ha scritto:  perchè non l'hai travasato direttamente dalla pentola invece di aggiungerlo a mestolate? comunque se si infetta non è che fermenta, anzi il problema è che comincia a fermentare troppo

ho fatto cosi perché il fermentatore è cilindrico con un tappo a vite di 14 centimetri circa ed avevo paura di farne uscire troppo dal tegame la prossima volta compero un intubo molto grande Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)