Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra che non fermenta dopo 50 ore..
#11

ma infatti
Cita messaggio
#12

il tappo è messo bene non cè schiuma dentro al fermentatore è tutto fermo... adesso ho messo lievito in un bicchiere con zucchero ed acqua tiepida trà 30 minuti vado a metterlo nel fermentatore
Cita messaggio
#13

(10-09-2013, 10:50 )nicola Ha scritto:  il tappo è messo bene non cè schiuma dentro al fermentatore è tutto fermo... adesso ho messo lievito in un bicchiere con zucchero ed acqua tiepida trà 30 minuti vado a metterlo nel fermentatore

avrai una risposta in nottata. Domattina facci sapere...
controlla comunque (mi è venuto un dubbio) se c'è una perdita tipo qualche buchetto impercettibile sul fermentatore...
rispondo a chi ha detto che c'è per forza l'errore umano: magari gli è arrivato il malto con il lievito esausto...tutto qui..
male che vada avrà un forte sapore di lievito che potrà eliminare facendo almeno 3 travasi..
Cita messaggio
#14

hai ragione ho sbagliato: nel 99% dei casi l'errore è umano

Non a caso nelle varie faq dei siti che vendono materiale x birra dicono che prima di telefonare perché la birra non fermenta di seguire alcuni consigli

Poi se ha messo il lievito nel bicchiere con acqua tiepida e zucchero la risposta la ha entro mezz'ora
Cita messaggio
#15

(10-09-2013, 10:50 )nicola Ha scritto:  il tappo è messo bene non cè schiuma dentro al fermentatore è tutto fermo... adesso ho messo lievito in un bicchiere con zucchero ed acqua tiepida trà 30 minuti vado a metterlo nel fermentatore

E mescola per due minuti energicamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(10-09-2013, 10:54 )AntonioS25 Ha scritto:  avrai una risposta in nottata. Domattina facci sapere...
controlla comunque (mi è venuto un dubbio) se c'è una perdita tipo qualche buchetto impercettibile sul fermentatore...
rispondo a chi ha detto che c'è per forza l'errore umano: magari gli è arrivato il malto con il lievito esausto...tutto qui..
male che vada avrà un forte sapore di lievito che potrà eliminare facendo almeno 3 travasi..

infatti adesso sono già 10 minuti che ho messo il ievito nel acqua tiepida è già inizia a gonfiarsi il lievito... l'altra volta è rimasto morto! sè stasera faccio tutto è come sè partissi adesso a fare la birra? devo contare come sè inizio adesso ho si è depositato del malto?? comunque dopo mescolo tutto poi travaserò....
Cita messaggio
#17

Il freddo, il tiepido, il caldo sono sensazioni...servono Temperature esatte!!!
E comunque se fai kit, metti il lievito secco direttamente nel mosto (a circa 20°C) senza reidratare e mescola energicamente per un paio di minuti ---> non rischi di uccidere i lieviti e berrai sicuramente dopo tre mesi il tuo prodotto!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Si, misura la densità, inocula e richiudi. Se ha iniziato a fare schiuma è ok, stavolta ti andrà bene stai sereno!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Questa notte qualcosa a fatto l'acqua del gorgogliatore era tutta in un lato, ma questa mattina era fermo. Forse questa notte a preso un po di fresco con le temperature che si abbassano.... Vedo oggi come. Va. Stasera vi dico
Cita messaggio
#20

Stai tranquillo e molto fiducioso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)