Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto tempo infusione DH?
#1

Ciao volevo sapere quanto tempo deve rimanere la Hop Bag nel secondo fermentatore? 10 o 15 giorno?

Inoltre volevo sapere se il luppolo avanzato posso conservarlo in una busta per surgelati al buio?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

Io ce lo lascio sino al giornoo dell'imbottigliamento. Gli avanzi in barattolo di vetro in freezer.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

dovrebbe essere dai 7 ai 10 giorni o comunque fino a fine fermentazione.
Per quanto riguarda come conservare i luppoli io li ho posti in barattoli con chiusura ermetica nel congelatore.
Ti do un consiglio, sulla busta o sul barattolo metti delle etichette adesive con nome, alfa acidi e scadenza. Sembra una banalità ma può capitare (vedi mio Citra e Sorachi, non so più distinguerli quindi li userò assieme e nelle stesse quantità in qualche cotta futura).
Cita messaggio
#4

Quindi non ha senso andare oltre il raggiungimento della FG?

Il luppolo lho messo via circa 3 giorni fa, sono ancora in tempo per metterlo in freezer?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#5

Dai 7 ai 10/12 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

No problem, quando arriva il momento d'imbottigliare li togli. Io li tengo sempre 14gg nel 2° ferm.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

scusate una domanda
anche io mi appresto a fare il dh con luppolo citra..
siccome userò pochi grammi (diciamo su 70gr, circa 40) che faccio dei rimanenti che non userò? freezer?
e invece quello usato nel mosto in dh, posso riusarlo? o lo getto? e se lo posso riusare, anche lui lo metto in freezer dopo averlo usato?
grazie
Cita messaggio
#8

quello avanzato lo congeli in freezer perchè sennò perde aroma col tempo....quello usato ovviamente lo butti Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

grazie..... Smile
Cita messaggio
#10

Meglio ancora sottovuoto o in un vasetto, sempre nel freezer!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)