Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ricetta per una pils ?
#1

Ciao ragazzi , chi mi da una ricetta per produrre una buona pils ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#2

Brewferm pils, estratto light, con zucchero bianco, e DH saaz 2/3 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

DH saaz 2/3 g/l, i cechi son diventati inglesi

Oh my God!!!


Rapporto qualità prezzo:

Muntons Premium Pilsner + 1,5 Light Liquido + 400 zucchero bianco
Se vuoi a parte 1plugs di Saaz bollito 10min con 1lt di acqua ed aggiungi la tisana che te ne esce nel fermentatore
Lievito se usi da Kit ti diventerà una Ale, altrimenti se hai la bassa temperatura s-23 o liquido 2278

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

beh sicuramente non farei un dh di 3 gr/l su una pils....però devo dire che al di fuori della pils il dh con il saaz non è mica male Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Fare una brewferm pils, e portare la cotta a 20 litri al posto di 12 litri, vuol dire allungarla, e per coprire quello che perdi, hai bisogno di un aroma, quindi 2/3 g/l ci stanno pienamente! E dato che la brewferm a bisogno di una lunga maturazione, perde anche aroma nel tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Per portare la Brewferm a 20 devi aggiungere anche un kilogrammo abbondante di zucchero o surrogati per ottenere l'apporto zuccherino desiderato, dal punto di visto dell'amaro ne perdi considerevolmente (circa 8Ibu) passando quindi ad una sorte di Lager.
La pils non ricerca luppoli da aromi ma ha un'amaro maggiore rispetto alla Lager, per cui ho consigliato una tisana di luppolo, i soli 10 minuti anzichè la classica bollitura da amaro sono dovuti al fatto che utilizzando un plugs ho comunque un certo equilibrio di amaro/aroma, bollendo di più la mia infusione sbilancerei troppo il kit. Se fai il Kit Brewferm a 20 lt oltre ad aggiungere il kilogrammo abbondante devi far bollire almeno 14gr per 60 minuti per riottenere gli 8Ibu persi con la diluizione.
Se faccio bollire 60 minuti un plugs allora passo all'E o all'E+G

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Io non ho parlato di quantità di ingredienti fermentabili! Dato che nel kit possiamo solo portare aroma e non amaro, io personalmente preferisco farlo con DH! Come hai detto tu, se devo bollire luppoli, passo in E+G!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ok d'accordo!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Domanda di curiosità. ..cambia davvero tanto fare una birra da bassa fermentazione ad alta? Sto per fare pure io una pils..e per semplicità la faro ad alta. Esattamente quale sono le differenze che avro? Cambia davvero tanto? Perche se il risultato poi non e una pilsner, valuto il da farsi.
Cita messaggio
#10

Il risultato no può essere una Pilsner. In primis perché se fai lavorare un lievito a bassa ad alte T° avrai dei sapori e dei profumi completamente fuori stile (provato) e se usi un lievito da alta... C'è la fucilazione Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
09-08-2012, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)