Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima apa e+g
#21

Infatti , cosi avevo letto

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#22

52 gradi per 10 minuti, viene fatto per la pausa proteica, è per questo viene fatto a parte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Io sapevo si usa nel minimash

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#24

Dopo devi anche guardare le tue comodità e tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

secondo me, e guarda che ho "partecipato" a varie discussioni sui fiocchi, dove la parola partecipato potrebbe essere un diminutivo verso l'infinito, secondo me dicevo, se vuoi fare il mini mash (52 gradi per 10 minuti, poi 68 per tutto il tempo di mash e poi 78 per 10 min) devi farlo con grani base. Solo i fiocchi ha poco senso.
Se invece fai una sola pausa a 68° va bene con i malti speciali, tanto la quantità di fiocchi è bassissima.

ah! visto che c'era grande curiosità, se fai questo ultimo metodo faresti alla fine il test della tintura di iodio? io e pancio siamo molto curiosi di sapere il risultato !! Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#26

Ricordo Peppe! Infatti, proprio in questo 3d avevo scritto che le opinioni sull'argomento, sono molteplici e quindi super opinabili Big Grin ! In ogni caso, in E+G non vedo la necessità di essere così scrupolosi sull'ammostamento e sulle sue temperature, si può procedere con più approssimazione, verrà comunque bene. Ho combinato puntualmente disastri di tutti i tipi nelle mie cotte e la birra non è mai avanzata!
2 o 3 % di fiocchi al max buttati lì e vai sul sicuro che non succede nulla di male.
Personalmente penso che, se dobbiamo mettere malti base, fare step a 52°, a 68° e mash out a 78° io passerei in AG...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#27

Ma si, Micio, credo anche io nella mia ignoranza che 2-3% di fiocchi siano indolore con un solo step @68
Però son proprio curioso per la prova dello iodio.... Big Grin

Il discorso AG però è a mio parere molto differente... Fare un mash con pochi grani di pils e pochi fiocchi non è la stessa cosa che mashare 10 kg di robba Big Grin Non penso che passerò mai all'AG per problemi di spazio tempo e perchè sono troppo disordinato. Nell AG devi essere precisissimo, perchè gestisci ogni cosa.
Per fare un partial mash devi solo accendere il fuoco qualche volta in più, niente di così trascendentale!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#28

la penso come micio e peppe....ovviamente senza fare le cose alla carlona ma in e+g sicuramente la gestione del mash richiede una minuzia decisamente minore rispetto all'ag

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Idem come gli estratti, rimane un opinione personale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Ma se non viene fatto il mash dei fiocchi con altri malti base, da sti fiocchi cosa estraiamo?

Amidi anzichè zuccheri, giusto?

E quindi il procedimento non sarebbe corretto, poi magari l'esperienza vi suggerisce che pochi grammi di fiocchi buttati lì danni non ne fanno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)