Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo dell'estratto potenziale dei malti
#11

(06-09-2013, 02:56 )lorevia Ha scritto:  Non è una critica a te rivolta, anzi il tuo lavoro è lodevole, ma non mi trovo con i dati forniti da daniels. A naso mi sembra di ricordare infatti che daniels da come sg max gr/l 1030 e credo difficile che sia così.
Io imposto per pils, frumento, maris 1037/38 e con questi valori arrivo ad una efficienza del 80% per cotte a medio og( 1060) , mentre con cotte a basso og
1040 arrivo anche a 85/86%. Se usassi i valori di daniels andrei ben oltre al
90 % che mi sembra poco realistico.

Lorenz


Ps: mi sembrerebbe più chiaro che le materie dichiarassero per ogni raccolto che un kg di malto in 10 l, in condizioni da laboratorio, danno un valore di og, o grado plato di ...

Nessun problema, Lorenz. In questo forum c'è uno spirito così conviviale e davo per scontato che non volessi criticare. Non avevo capito che ti riferivi ai dati di Daniels.
Non so che dirti, riguardo alla tua riflessione. Io tendo a fidarmi di quelle formule. Oltretutto, nella maggior parte dei casi, le SG ricavate sono in linea (punto più, punto meno) con quelle di HobbyBrew.

--------------------------
Ps: mi sembrerebbe più chiaro che le materie dichiarassero per ogni raccolto che un kg di malto in 10 l, in condizioni da laboratorio, danno un valore di og, o grado plato di ...
-------------------------

Probabilmente alla base ci sono ragioni storiche e/o legali. Ragioniamo: facendo riferimento a condizioni standard di mash, ti dicono il peso dell'estratto riferito (in percentuale) al peso del malto originario anziché la densità del mosto ottenuto. Forse c'entrano questioni di affidabilità e ripetibilità della misura, boh.
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#12

(08-09-2013, 02:32 )mauser Ha scritto:  Nessun problema, Lorenz. In questo forum c'è uno spirito così conviviale e davo per scontato che non volessi criticare. Non avevo capito che ti riferivi ai dati di Daniels.
Non so che dirti, riguardo alla tua riflessione. Io tendo a fidarmi di quelle formule. Oltretutto, nella maggior parte dei casi, le SG ricavate sono in linea (punto più, punto meno) con quelle di HobbyBrew.

Scusa ma hb x il pils da 1037 no 1030

--------------------------
Ps: mi sembrerebbe più chiaro che le materie dichiarassero per ogni raccolto che un kg di malto in 10 l, in condizioni da laboratorio, danno un valore di og, o grado plato di ...
-------------------------

Probabilmente alla base ci sono ragioni storiche e/o legali. Ragioniamo: facendo riferimento a condizioni standard di mash, ti dicono il peso dell'estratto riferito (in percentuale) al peso del malto originario anziché la densità del mosto ottenuto. Forse c'entrano questioni di affidabilità e ripetibilità della misura, boh.
A presto,
Maurizio

Si ma sto peso del 80% in riferimento al peso originari sta x cosa?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(10-09-2013, 01:02 )lorevia Ha scritto:  Scusa ma hb x il pils da 1037 no 1030

Come lo ricavi 1030? Sei sicuro di non far riferimento a concentrazione grammi/litri e di confrontarle con lbs/gal? Tieni presente che le tabelle proposte da Daniels sono diverse nella versione in italiano da quelle dell'edizione originale. Le puoi vedere nel foglio excel. Nella nostra edizione la densità massima (per una coarse grind/as is di 80%) è 1,0309, mentre nell'altro è 1037. Una cosa è 100 g in un litro d'acqua, altro è 1 libbra per 1 gallone.

(10-09-2013, 01:02 )lorevia Ha scritto:  Si ma sto peso del 80% in riferimento al peso originari sta x cosa?
Non sono sicuro di aver capito la domanda. Se ti riferisci a cosa misura la coarse grind/as is (o le altre grandezze equivalenti), è così:
si fa un mash in condizioni standard con quantità note (100g/1l opp. 1lb/1gal), quindi si pesa il mosto risultante per determinare la quantità di estratto ricavato. Riporto dall'articolo di Palmer: "L'estratto solubile è espresso come percentuale del peso originale del malto". Se pesando il mosto ricavo che ho estratto 80 g di zuccheri su 100 grammi di malto, esprimo questo dato con il valore coarse grind/as is=80%. Spero di aver risposto.

Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#14

(10-09-2013, 10:58 )mauser Ha scritto:  Come lo ricavi 1030? Sei sicuro di non far riferimento a concentrazione grammi/litri e di confrontarle con lbs/gal? Tieni presente che le tabelle proposte da Daniels sono diverse nella versione in italiano da quelle dell'edizione originale. Le puoi vedere nel foglio excel. Nella nostra edizione la densità massima (per una coarse grind/as is di 80%) è 1,0309, mentre nell'altro è 1037. Una cosa è 100 g in un litro d'acqua, altro è 1 libbra per 1 gallone.


È proprio questo che non mi torna.
Questi sono i valori che trovo nel programma
[Immagine: image_zps40f46bf5.jpg]
Non sono sicuro di aver capito la domanda. Se ti riferisci a cosa misura la coarse grind/as is (o le altre grandezze equivalenti), è così:
si fa un mash in condizioni standard con quantità note (100g/1l opp. 1lb/1gal), quindi si pesa il mosto risultante per determinare la quantità di estratto ricavato. Riporto dall'articolo di Palmer: "L'estratto solubile è espresso come percentuale del peso originale del malto". Se pesando il mosto ricavo che ho estratto 80 g di zuccheri su 100 grammi di malto, esprimo questo dato con il valore coarse grind/as is=80%. Spero di aver risposto.

Chiaro, chiarissimo , il problema è che non so quale densità mi da il risultato di 80 gr di zuccheri ?


Ciao,
Maurizio

Aspetto tua risposta

Ciao,
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

(10-09-2013, 06:28 )lorevia Ha scritto:  Aspetto tua risposta

Ciao,
Lorenz

Provo a spiegare meglio che posso:

Prendiamo quel Pilsner che hai in ricetta. HB dà 1038 come pot sg riferita ad una concentrazione lbs/gal. Puoi verificarlo creando in HB una ricetta con 1 gal di acqua (sia in pentola che in fermentazione) e 1 pound di quel malto, mettendo l'efficienza a 100%: HB ti darà esattamente 1038.
Se invece, in questa ricetta fasulla, indichi 100 g di malto in 1 litro d'acqua, la pot SG scende a 1032.
Cosa vuol dire? Vuol dire che, non tenendo conto delle "perdite" di efficienza del sistema, il contributo potenziale di quel malto - la pot sg - riferita a concentrazioni lbs/gal, è 1038. Per g/l invece 1032. Questo secondo quello che dice HB. Ovviamente HB non sa nulla del lotto di malto Pilsner che tu userai effettivamente, quindi fa riferimento al Pilsner tipico.
Supponiamo che il pilsner tu stai usando sia questo :
http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/ML1051-1.pdf
E supponiamo anche che tu voglia indicare l'effettiva pot SG, cioè quella riferita al "tuo" malto. Guardiamo lo sheet: i dati che ci interessano sono Moisture=4.1%, F/C difference=1.9% e drybasis/fine grind=81.9%.
Parentesi: l'ultimo dei tre viene ottenuto mediante un mash standard (come dicevo nell'ultimo post), con macinatura fine e escludendo dal calcolo percentuale l'umidità naturale del malto. In altre parole, detto 100 il peso del malto usato nel Congress mash da cui ho tolto 4.1 perché non voglio considerare l'acqua contenuta nel malto, peso l'estratto che ottengo dal mash (come non lo so, immagino per differenza rispetto al peso iniziale dell'acqua) e ottengo 81.9.
Ergo, il malto che sto analizzando è in grado di fornirmi 81.9%.
Chiusa parentesi.
Inserisco i dati nel foglio excel (o nell'app), quarto scenario. Ricavo una pot SG di 1,0355 (lbs/gal) oppure 1,0296 (g/l). Se voglio, ma solo se voglio, a questo punto vad in HB e dico nella mia ricetta, quella vera, che il MIO malto pilsner ha pot SG 1035, perché questo è quello che dicono le analisi senza se e senza ma. Questo mi permetterà di stimare meglio la OG della mia ricetta.

Faccio una postilla: cambiare le pot sg in HB sostituendo quelle riferite a lbs/gal con quelle in g/l è sbagliato, proprio perché HB fa comunque la conversione quando introduci quantità in g/l. Per questo l'app dà entrambi i valori.
Spero davvero di essere stato chiaro. Comunque l'obiettivo dell'app era quello di ottenere dati importanti senza sapere nulla di fine grind, moisture ecc.
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#16

Troppo silenzio...
I casi sono due: o sono stato troppo chiaro oppure troppo oscuro.
Propendo per la seconda. Ce ne sarebbe un terzo: non interessa a nessuno. Diversamente, sono qui a disposizione per proseguire la discussione.
Riguardo all'esempio (realistico) che ho seguito, devo dire che 1035 vs 1038 è un bel gap, non c'è che dire. Questo mi spinge a credere di non aver proprio buttato il mio tempo a studiare la questione.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#17

(13-09-2013, 01:15 )mauser Ha scritto:  Troppo silenzio...
I casi sono due: o sono stato troppo chiaro oppure troppo oscuro.
Propendo per la seconda. Ce ne sarebbe un terzo: non interessa a nessuno. Diversamente, sono qui a disposizione per proseguire la discussione.
Riguardo all'esempio (realistico) che ho seguito, devo dire che 1035 vs 1038 è un bel gap, non c'è che dire. Questo mi spinge a credere di non aver proprio buttato il mio tempo a studiare la questione.
Ciao,
Maurizio

No scusa mi sono perso.
Ti rispondo nei prox giorni con calma xche da buon testone non mi tornano i conti.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Domanda: i dati da inserire nell'app/foglio di calcolo dove si trovano?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

(13-11-2013, 02:41 )enrico Ha scritto:  Domanda: i dati da inserire nell'app/foglio di calcolo dove si trovano?
Neigli sheet forniti dai produttori a Mr-malt, che poi gentilmente ce li mette a disposizione nella sezione download della scheda di ciascun malto. Non tutti, in verità.
Prova a guardare qualche post più su in questa stessa discussione e troverai il link ad uno di questi fogli.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#20

Avevo visto quello che avevi postato, ma riporta data 2011 Undecided

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)