Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo dell'estratto potenziale dei malti
#31

vrantist, il tuo discorso non fa una piega, ma 0,84 è usato per convertire kg/10L in lbs/gal (come d'altronde avevo scritto nel precedente post: 0,8345 per passare da 100g/L a lbs/gal). quello che chiedo è come mai questo fattore di conversione, nel foglio excel, è usato per passare da lbs/gal a 100g/L.

per fare un esempio pratico:
se nel foglio excel ho una As Is/Fine Grind % di 76,8 il risultato in GU è 29,62, che è dato dalla moltiplicazione di 76,8*46,214 (GUmax dello zucchero da tavola)*0,8345, il tutto diviso 100. quello che non mi torna è la moltiplicazione per 0,8345: non si dovrebbe dividere per quel fattore?

scusate ma il cervello mi fuma Big Grin, meglio berci su!

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#32

Beh ma sei tu che dici che il fattore 0,8345 si dovrebbe usare per ottenere i ppg dai kg/L e non viceversa, come invece ti ho scritto io con tanto di formule. Sta a te dimostrare che è così ;-)
Cita messaggio
#33

vrantist nel tuo post (che ripeto, non fa una piega) hai usato il fattore di conversione per passare DA lbs/gal A kg/10L, MOLTIPLICANDO per 0,834. non si dovrebbe invece DIVIDERE per 0,834?

1 lb = 0,453 kg
1 US gal = 3,785 L
1 kg = 2,21 lbs
1 L = 0,26 US gal

=> 1 lb / 1 US gal = 0,120 kg / L
=> 1 kg / 1 L = 8,345 lbs / gal (o ppg, che dir si voglia)

Riassumendo:
per passare DA lbs/gal A kg/L si deve o moltiplicare per 0,120 o dividere per 8,345
per passare DA kg/L A lbs/gal si deve o moltiplicare per 8,345 o dividere per 0,120

Ripeto ancora la mia domanda: sul foglio excel è usato il fattore 0,8345 per passare DA lbs/gal A 100g/L, ma MOLTIPLICANDO, non DIVIDENDO

è stata una svista dell'autore del foglio di calcolo o sto sbagliando io tutto?

God save the beer Birra02
Cita messaggio
#34

Rimandato a settembre in matematica :-)
A parte che devi fare kg su 10L non 1L, ma perché dovresti dividere per 0,8345????? Nella spiegazione che dici che non fa una piega ti dimostro che 1 kg/10 L (ossia potenziale metrico) = 0,84 * ppg (potenziale anglosassone). Poi lo scrivi anche tu:

=> 1 kg / 1 L = 8,345 lbs / gal (o ppg, che dir si voglia)

anche se appunto hai diviso per un litro anziché 10, quindi è 0,8 e non 8.
Insomma, l'hai scritto anche tu che si deve moltiplicare :-)
Cita messaggio
#35

ok ripasserò Big Grin
Cita messaggio
#36

Ciao a tutti,
spero che abbiate risolto la questione. Diversamente dovrei andare a rivedere il foglio e e tutte le belle cosette teoriche che abbiamo detto e scritto tante e tante birre fa, e al momento non riesco.
Vi auguro fiumi, anzi oceani di buonissima birra.
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)