Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

london porter poco gasata
#1

salve ragazzi.. oggi ho stappato una piccola bottiglia da 33 di london porter e con mia (non tanto gradita) sorpresa era poco (o meglio.. quasi niente) frizzante e la schiuma era praticamente inesistente!
l'ho imbottigliata il 30 ottobre, aggiungendo 8 grammi di zucchero a litro per il priming, dopo 15 giorni di fermentazione. come faccio di solito, ho fatto due travasi...
vebbè che la porter è tipicamente meno frizzante delle altre, ma questa sembra quasi.... VINO!!
mi chiedo se e cosa posso aver sbagliato... o se ha bisogno di ancora più tempo (ma di questo dubito...)
oh ragà... sicuramente finirà nei bicchieri come tutte le altre ma... fosse stata un pò più frizzante!!! Birra04Birra04
Cita messaggio
#2

Hai fatto la controprova aprendo un altra bottiglia? Magari il tappo di questa non è stato chiuso perfettamente.
A quanti volumi doveva arrivare? Che T max ha raggiunto il mosto in fermentazione? Quanti sono stati i litri finali?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

si, ho aperto una bottiglia da 33 e dopo qualche giorno una da 50cl.
il mosto in fermentazione ha raggiunto una T max di 21° la FG era di 1006.
i litri erano 17.
pur sapendo che la porter è leggermente meno frizzante delle altre ho voluto abbondare con 8grammi/litro ma a questo punto... cosa pensate voi?
la birra è come se di zucchero per il priming non ne avesse affatto...
Cita messaggio
#4

stappare tutte le bottiglie, mettere in un contenitore, rifare un altro priming magari con altri 4 grammi a litro (ne avevo già messi 8) e ri-imbottigliare? è una roulette russa?? ci saranno ancora residui di lievito nelle bottiglie in grado di produrre co2 dopo un mese e mezzo?
dai ragazzi... urge risposta perchè il tempo stringe! volevo che fosse pronta a natale Birra05
Cita messaggio
#5

(25-11-2011, 01:35 )alessandro3 Ha scritto:  stappare tutte le bottiglie, mettere in un contenitore, rifare un altro priming magari con altri 4 grammi a litro (ne avevo già messi 8) e ri-imbottigliare? è una roulette russa?? ci saranno ancora residui di lievito nelle bottiglie in grado di produrre co2 dopo un mese e mezzo?
dai ragazzi... urge risposta perchè il tempo stringe! volevo che fosse pronta a natale Birra05

Io proverei prima di mettere zucchero direttamente nelle bottiglie e non mettere tutta la birra in un contenitore. Se poi fuorisce di troppo quando aggiungi lo zucchero non resta altro che fare lo secondo.
Buona fortuna comunque! Facci sapere dopo!!

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#6

La quantità di zucchero che hai usato per il priming è sufficiente a gasare le bottiglie e farle arrivare quasi a 3 volumi di co2.
Ora io non conosco la OG e gli step di T di ammostamento ma a giudicare dalla FG sembra sia abbastanza alcoolica. Quindi o il lievito che hai usato non tollera la quantità di alcool formatasi ed è quindi inibito, o è propio esausto oppure hai avuto una partita di tappi fallati e le bottiglie si sono sgasate mano mano. Potresti calcolare la FG raggiunta dopo l'aggiunta dello zucchero per il priming, poi stappare una bottiglia e misurare che densità ha. Altrimenti prendi due bottiglie, in entrambe aggiungi la stessa quantità di zucchero, misuri la densità, poi in una metti del lievito fresco, rimbottigli e aspetti una settimana. Questo per capire se il lievito in sospensione è ancora vivo.
Alla fine non ti resterà altro da fare che aggiungere altro lievito fresco nelle bottiglie o altro zucchero o addirittura entrambi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(25-11-2011, 04:15 )Robybeer Ha scritto:  La quantità di zucchero che hai usato per il priming è sufficiente a gasare le bottiglie e farle arrivare quasi a 3 volumi di co2.
Ora io non conosco la OG e gli step di T di ammostamento ma a giudicare dalla FG sembra sia abbastanza alcoolica. Quindi o il lievito che hai usato non tollera la quantità di alcool formatasi ed è quindi inibito, o è propio esausto oppure hai avuto una partita di tappi fallati e le bottiglie si sono sgasate mano mano. Potresti calcolare la FG raggiunta dopo l'aggiunta dello zucchero per il priming, poi stappare una bottiglia e misurare che densità ha. Altrimenti prendi due bottiglie, in entrambe aggiungi la stessa quantità di zucchero, misuri la densità, poi in una metti del lievito fresco, rimbottigli e aspetti una settimana. Questo per capire se il lievito in sospensione è ancora vivo.
Alla fine non ti resterà altro da fare che aggiungere altro lievito fresco nelle bottiglie o altro zucchero o addirittura entrambi.

forse mi sono dimenticato di precisare cha la birra in questione è fatta dal kit e non dai grani. il lievito è quello del kit.
i tappi delle bottiglie sono perfetti...
purtroppo non ho del lievito a portata di mano per fare la prova che mi dici.. ma ho un'altra idea in mente.. poi voi mi dite se si può fare...
ho un altro fermentatore in attività, la birra non è uguale, è una wheat di coopers. potrei prendere un litro di mosto appena fermentato, mischiarlo ai 17 litri della porter, fare il priming e imbottigliare. lo so che è una c****a e i puristi si staranno strappando i capelli, ma è solo per non buttare 17 litri di porter nella fogna! poi magari si scopre che è pure buona!
la birra è come se fosse rimasta aperta per giorni e si fosse sgasata.. ecco, questo rende bene l'idea!
Cita messaggio
#8

buone notizie! dal giorno che ho scritto il post a oggi, la mia porter ha ingranato la quarta! ho messo le bottiglie in una stanza a 22 gradi e la carbonazione è quasi accettabile.. ancora qualche giorno... evvaiiiiiiii.. è squisita!!!
grazie a tutti dei consigli! Birra03
Cita messaggio
#9

E' un ottima notizia!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#10

(04-12-2011, 10:41 )Robybeer Ha scritto:  E' un ottima notizia!!

si si... e anche un'ottima birra! stasera ne stappiamo qualcuna in compagnia..
chissà perchè la birra a casa mia non arriva mai a compiere 3 mesi... Angel
è un mistero che non riesco a risolvere! Tongue Birra02

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daer
07-07-2017, 09:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)