Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sarà partita la fermentazione?
#1

ciao!
ieri ho provato a fare la mia seconda birra!
ma oggi non gorgoglia...eppure il liquido ne gorgogliatore si è spostato nella bolla più esterna...secondo voi è buono o devo buttare tutto?
la temperatura è costante sui 18 gradi..siamo al limite...va bene lo stesso o dovrebbe essere più alta??
grazie mille per risp!
Cita messaggio
#2

Abbi pazienza... dagli tempo prima di angosciarti

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#3

probabilmente stai utilizzando un lievito ad alta fermentazione al limite della temperatura.. che birra è? che lievito è? è un kit luppolato?
se così fosse sposta il fermentatore in una stanza un pò più calda, se così non fosse, il mosto potrebbe essere in ipossia. apri il fermentatore, mescola energicamente per 30 secondi e richiudi. Wink
Cita messaggio
#4

ho usato il lievito del kit! è una weizen di mr.malt
il venditore mi ha detto che va bene quel lievito!
provo ad aspettare ancora un giorno?
Cita messaggio
#5

(22-11-2011, 11:23 )zebo Ha scritto:  ho usato il lievito del kit! è una weizen di mr.malt
il venditore mi ha detto che va bene quel lievito!
provo ad aspettare ancora un giorno?
a che tempertura stai tenendo il fermentatore?? devi tenerlo intorno ai 20°
Cita messaggio
#6

Il fatto che non gorgogli non significa che la fermentazione non sia partita, magari il fermentatore non è ben ermetico e la co2 esce da un altra parte. Per essere sicuro controlla se la gravità stia scendendo, fai caso anche alla superficie del liquido, se c'è presenza di schiuma significa che la fermentazione è in atto.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

ok grazie mille!!! allora sembra che stia procedendo bene!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da armama
06-11-2013, 08:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)