Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore non ermetico.. Fermentazione partita?
#1

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante. Ho fatto alcuni anni fa 5 o 6 birre con kit prima di partire per l'estero e abbandonare il tutto. Ora ho un nuovo fermentatore da 30l in acciaio che purtroppo non chiude ermeticamente.
2 giorni fa ho fatto la prima cotta (ipa coopers, con 1kg di malto secco light + 270 gr di zucchero bianco) ma come prevedevo il gorgogliatore non dà cenni di vita.
La temperatura è stabile intorno ai 22 gradi, il lievito era stato attivato prima dell'inoculo, ho mescolato energicamente ecc..
Un paio d'ore fa (a circa 40 ore dalla chiusura del fermentatore) ho provato a prelevare un campione per misurare la densità..premetto che era già bassa la OG (1030, già questo mi stupiva..), e adesso non sembra essere diminuita neanche di 1 punto. E' troppo presto per vedere la densità scendere?
Il fatto che il campione sembri leggermente frizzante è sufficiente a farmi pensare che la fermentazione sia partita?
Purtroppo non posso vedere come nei fermentatori in plastica se c'è schiuma, ma non voglio aprire il coperchio per non abbassare la saturazione interna di CO2, visto che il coperchio già non chiude ermeticamente.. oppure avrebbe senso fare un check?
Può servire usare del nastro isolante o smili per tentare di tappare gli spifferi e vedere se inizia a gorgogliare?

In generale, dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a diminuire la densità?
Quando ha senso fare una nuova mossa ( misurazione densità / apertura coperchio / inoculo nuovo lievito)?

Spero di non aver fatto troppe domande..
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
Cita messaggio
#2