Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore non ermetico.. Fermentazione partita?
#1

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante. Ho fatto alcuni anni fa 5 o 6 birre con kit prima di partire per l'estero e abbandonare il tutto. Ora ho un nuovo fermentatore da 30l in acciaio che purtroppo non chiude ermeticamente.
2 giorni fa ho fatto la prima cotta (ipa coopers, con 1kg di malto secco light + 270 gr di zucchero bianco) ma come prevedevo il gorgogliatore non dà cenni di vita.
La temperatura è stabile intorno ai 22 gradi, il lievito era stato attivato prima dell'inoculo, ho mescolato energicamente ecc..
Un paio d'ore fa (a circa 40 ore dalla chiusura del fermentatore) ho provato a prelevare un campione per misurare la densità..premetto che era già bassa la OG (1030, già questo mi stupiva..), e adesso non sembra essere diminuita neanche di 1 punto. E' troppo presto per vedere la densità scendere?
Il fatto che il campione sembri leggermente frizzante è sufficiente a farmi pensare che la fermentazione sia partita?
Purtroppo non posso vedere come nei fermentatori in plastica se c'è schiuma, ma non voglio aprire il coperchio per non abbassare la saturazione interna di CO2, visto che il coperchio già non chiude ermeticamente.. oppure avrebbe senso fare un check?
Può servire usare del nastro isolante o smili per tentare di tappare gli spifferi e vedere se inizia a gorgogliare?

In generale, dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a diminuire la densità?
Quando ha senso fare una nuova mossa ( misurazione densità / apertura coperchio / inoculo nuovo lievito)?

Spero di non aver fatto troppe domande..
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
Cita messaggio
#2

(31-03-2020, 01:58 )gba Ha scritto:  Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante. Ho fatto alcuni anni fa 5 o 6 birre con kit prima di partire per l'estero e abbandonare il tutto. Ora ho un nuovo fermentatore da 30l in acciaio che purtroppo non chiude ermeticamente.
2 giorni fa ho fatto la prima cotta (ipa coopers, con 1kg di malto secco light + 270 gr di zucchero bianco) ma come prevedevo il gorgogliatore non dà cenni di vita.
La temperatura è stabile intorno ai 22 gradi, il lievito era stato attivato prima dell'inoculo, ho mescolato energicamente ecc..
Un paio d'ore fa (a circa 40 ore dalla chiusura del fermentatore) ho provato a prelevare un campione per misurare la densità..premetto che era già bassa la OG (1030, già questo mi stupiva..), e adesso non sembra essere diminuita neanche di 1 punto. E' troppo presto per vedere la densità scendere?
Il fatto che il campione sembri leggermente frizzante è sufficiente a farmi pensare che la fermentazione sia partita?
Purtroppo non posso vedere come nei fermentatori in plastica se c'è schiuma, ma non voglio aprire il coperchio per non abbassare la saturazione interna di CO2, visto che il coperchio già non chiude ermeticamente.. oppure avrebbe senso fare un check?
Può servire usare del nastro isolante o smili per tentare di tappare gli spifferi e vedere se inizia a gorgogliare?

In generale, dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a diminuire la densità?
Quando ha senso fare una nuova mossa ( misurazione densità / apertura coperchio / inoculo nuovo lievito)?

Spero di non aver fatto troppe domande..
Grazie per i consigli che vorrete darmi!

Indagherei prima di tutto sul perché quella OG è di soli 1.030, è la cosa che mi preouccupa di più. 
Ci descrivi il procedimento che hai adottato? Ti era mai capitato prima?
Cita messaggio
#3

(31-03-2020, 05:28 )Kingema Ha scritto:  Indagherei prima di tutto sul perché quella OG è di soli 1.030, è la cosa che mi preouccupa di più. 
Ci descrivi il procedimento che hai adottato? Ti era mai capitato prima?

Grazie per l'interessamento Kingema.
Non mi era mai successo e devo dire che questa volta mi sembra di aver fatto le cose con più precisione rispetto alle volte passate.
Ho usato acqua naturale in bottiglia. Ho messo in frigo alcune bottiglie che ho usato come base prima di aggiungere il malto (scaldato prima a bagno maria). 
Quindi ho messo circa 3 l di h2o in 2 pentole per sciogliere i fermentabili (Malto secco light 1 kg + zucchero bianco 270 gr.). Una volta sciolti ho fatto bollire il tutto per 5 minuti poi ho fatto raffreddare.
Ho travasato nel fermentatore e raggiunto i 23 litri con l'h2o. Temperatura di 20-22 gradi.
Lievito inoculato dopo 25 minuti dall'attivazione fatta in un bicchiere di h2o di bottiglia a temperatura ambiente.

Sigillo, misuro densità: 1030... Mi ha stupito da subito anche perchè pensavo di essermi tenuto leggermente "largo" con lo zucchero bianco.

Gli unici dubbi che ho legati alla densità potrebbero essere:
1) Forse ho perso un minimo di malto attaccato alle pareti del barattolo, anche se ho cercato di recuperarne il più possibile con un pò di h2o calda e aggiungendolo nelle pentole dove ho sciolto i fermentabili.
2) magari non ho sciolto bene il malto secco, anche se l'ho messo a pioggia e girato per alcuni minuti, ma potrebbe essere rimasto in fondo alla pentola facendo dei grumi, anche se ho verificato e non mi sembrava..

Attendo news! Grazie
Cita messaggio
#4

La OG mi fa pensare al mosto non mescolato bene; posssibile ? Misurerei dopo un altro paio di giorni per vedere se scende (ricordati di sgasare bene il campione).
Cita messaggio
#5

(31-03-2020, 06:04 )gba Ha scritto:  Grazie per l'interessamento Kingema.
Non mi era mai successo e devo dire che questa volta mi sembra di aver fatto le cose con più precisione rispetto alle volte passate.
Ho usato acqua naturale in bottiglia. Ho messo in frigo alcune bottiglie che ho usato come base prima di aggiungere il malto (scaldato prima a bagno maria). 
Quindi ho messo circa 3 l di h2o in 2 pentole per sciogliere i fermentabili (Malto secco light 1 kg + zucchero bianco 270 gr.). Una volta sciolti ho fatto bollire il tutto per 5 minuti poi ho fatto raffreddare.
Ho travasato nel fermentatore e raggiunto i 23 litri con l'h2o. Temperatura di 20-22 gradi.
Lievito inoculato dopo 25 minuti dall'attivazione fatta in un bicchiere di h2o di bottiglia a temperatura ambiente.

Sigillo, misuro densità: 1030... Mi ha stupito da subito anche perchè pensavo di essermi tenuto leggermente "largo" con lo zucchero bianco.

Gli unici dubbi che ho legati alla densità potrebbero essere:
1) Forse ho perso un minimo di malto attaccato alle pareti del barattolo, anche se ho cercato di recuperarne il più possibile con un pò di h2o calda e aggiungendolo nelle pentole dove ho sciolto i fermentabili.
2) magari non ho sciolto bene il malto secco, anche se l'ho messo a pioggia e girato per alcuni minuti, ma potrebbe essere rimasto in fondo alla pentola facendo dei grumi, anche se ho verificato e non mi sembrava..

Attendo news! Grazie
Dubito che quelli da te descritti possano essere problemi.
Sei sicuro che il tuo densimetro sia tarato a venti gradi? E che sia funzionante?
Utilizza dell'acqua distillata per verificare se la lettura sia di 1.000 (con il liquido alla temperatura a cui è tarato il densimetro), dato che siamo in quarantena se non hai accesso immediato ad acqua distillata usa quella normale, magari un'oligominerale poco mineralizzata. Mi rendo conto che non è una prova scientificamente accuratissima senza acqua diatillata ma orientativamente dovresti ottenere quel valore.

Fammi sapere, sulla fermentazione di solito si riconosce anche dall'odore quando parte. Una. Rapidissima sbirciatina sotto il coperchio non è il massimo, ma non è manco da pena di morte, soprattutto ora che la fermentazione dovrebbe essere nel vivo, se entra aria la co2 risatura velocemente il tutto.
Ricordati di sgasere bene i campioni prima di prendere la lettura con il densimetro.
Se non vuoi aprire il fermentatore verifica la taratura dello strumento, domani preleva un campione, sgasalo bene e rimisura la densità.
È difficile che una fermentazione non parta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(31-03-2020, 06:07 )Mario61 Ha scritto:  La OG mi fa pensare al mosto non mescolato bene; posssibile  ? Misurerei dopo un altro paio di giorni per vedere se scende (ricordati di sgasare bene il campione).

Grazie Mario61. Anche questo ho cercato di farlo al meglio, ma evidentemente qualcosa di sbagliato l'ho fatto sicuramente, quindi potrebbe essere.. Wink
Se fosse come dici, quali problemi potrei avere? Potrebbe essere la causa di una fermentazione che non parte oppure avrei solo un risultato finale meno corposo e alcolico?
Cita messaggio
#7

(31-03-2020, 06:13 )Kingema Ha scritto:  Dubito che quelli da te descritti possano essere problemi.
Sei sicuro che il tuo densimetro sia tarato a venti gradi? E che sia funzionante?
Utilizza dell'acqua distillata per verificare se la lettura sia di 1.000 (con il liquido alla temperatura a cui è tarato il densimetro), dato che siamo in quarantena se non hai accesso immediato ad acqua distillata usa quella normale, magari un'oligominerale poco mineralizzata. Mi rendo conto che non è una prova scientificamente accuratissima senza acqua diatillata ma orientativamente dovresti ottenere quel valore.

Fammi sapere, sulla fermentazione di solito si riconosce anche dall'odore quando parte. Una. Rapidissima sbirciatina sotto il coperchio non è il massimo, ma non è manco da pena di morte, soprattutto ora che la fermentazione dovrebbe essere nel vivo, se entra aria la co2 risatura velocemente il tutto.
Ricordati di sgasere bene i campioni prima di prendere la lettura con il densimetro.
Se non vuoi aprire il fermentatore verifica la taratura dello strumento, domani preleva un campione, sgasalo bene e rimisura la densità.
È difficile che una fermentazione non parta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

In effetti è la prima cosa che ho pensato quando ho visto la OG così bassa, quindi avevo subito verificato con h2o di bottiglia (valmora) ed era sui 1000.
Il campione l'ho sgasato ma continuava a fare schiuma (immagino buon segno di fermentazione, giusto?) ed era difficile la lettura. Ora ho il campione di stamattina ancora nella provetta e in effetti potrebbe essere scesa leggermente rispetto alla OG.

L'odore direi che c'è, anche se non è forte visto che non gorgoglia.

Per quanto riguarda i tentativi di tappare gli spifferi in modo casalingo può aver senso? Cosa consiglieresti di fare?

Comunque domani faccio un nuovo test e ti aggiorno! Grazie
Cita messaggio
#8

(31-03-2020, 06:27 )gba Ha scritto:  In effetti è la prima cosa che ho pensato quando ho visto la OG così bassa, quindi avevo subito verificato con h2o di bottiglia (valmora) ed era sui 1000.
Il campione l'ho sgasato ma continuava a fare schiuma (immagino buon segno di fermentazione, giusto?) ed era difficile la lettura. Ora ho il campione di stamattina ancora nella provetta e in effetti potrebbe essere scesa leggermente rispetto alla OG.

L'odore direi che c'è, anche se non è forte visto che non gorgoglia.

Per quanto riguarda i tentativi di tappare gli spifferi in modo casalingo può aver senso? Cosa consiglieresti di fare?

Comunque domani faccio un nuovo test e ti aggiorno! Grazie
Non so come è strutturato il fermentatore, se trovi una guarnizione sanificabile può andare bene. Comunque la priorità è l'igiene

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(31-03-2020, 06:14 )gba Ha scritto:  Grazie Mario61. Anche questo ho cercato di farlo al meglio, ma evidentemente qualcosa di sbagliato l'ho fatto sicuramente, quindi potrebbe essere.. Wink
Se fosse come dici, quali problemi potrei avere? Potrebbe essere la causa di una fermentazione che non parte oppure avrei solo un risultato finale meno corposo e alcolico?

nessun problema, solo che la lettura della OG sarebbe falsata quindi non sai come valutare la misurazione fatta dopo 40 ore dall'inoculo del lievito; durante la fermentazione il mosto dovrebbe "automescolarsi"
Cita messaggio
#10

Prima di prendere la OG ha mescolato bene?
A me è successo diverse volte.
Quando aggiungi l'acqua, specialmente se fredda, forma delle stratificazioni che ti falsano la lettura.
Comunque non star a misurare in continuazione, aspetta almeno una settimana e poi controlla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da armama
06-11-2013, 08:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)