Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione non partita
#1

Buonasera, 

E' la prima volta che non la fermentazione non parte, la temperatura è sui 20 gradi.
Sono passate 27 ore circa ma ancora il gorgogliatore è fermo.

Il lievito l'ho fatto partire con acqua tiepida e un pò di zucchero, ma forse non ho aspettato 15 minuti prima di versarlo nel fusto.
Cosa devo fare ora? Mettere altro lievito?

grazie a chi risponderà
Cita messaggio
#2

(14-12-2020, 06:02 )mirkx Ha scritto:  Buonasera, 

E' la prima volta che non la fermentazione non parte, la temperatura è sui 20 gradi.
Sono passate 27 ore circa ma ancora il gorgogliatore è fermo.

Il lievito l'ho fatto partire con acqua tiepida e un pò di zucchero, ma forse non ho aspettato 15 minuti prima di versarlo nel fusto.
Cosa devo fare ora? Mettere altro lievito?

grazie a chi risponderà
Il gorgogliatore non è uno strumento di misura. Prendi la densità e poi ne riparliamo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Che kit era?
Che lievito?
Tiepida non è una temperatura precisa, se superiore a 30 gradi e lievito non in perfetta forma rischi di ucciderlo!
Come detto da Kingema, LASCIA PERDERE IL GORGOGLIATORE!!!
Guarda se in controluce vedi della schiuma in superfice, SENZA aprire il fermentatore.
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti,

scusate, non capisco come creare una nuova discussione, comunque l'argomento che vorrei trattare e' molto simile a quello trattato qui. Chiedo scusa per l'intromissione.

Sono alla mia prima cotta, con un kit che mi e' stato regalato pochi giorni fa ma temo che il fermentatore fornito col kit non chiuda in maniera ermetica.
Ho seguito tutte le istruzioni riportate nel kit, pulito tutto con Oxi San, ho scaldato il malto, ho mischiato con la quantità di acqua richiesta, fino all'aggiunta del lievito del kit (bustina inclusa col malto preparato, sparpagliato sulla superficie del mix malto+acqua raffreddato, lasciato a reidratarsi 10 minuti e poi agitato per circa 5 minuti). Densità iniziale 1041 (forse non presa proprio a 20 °C), doveva essere 1044 da istruzioni. Adesso, siamo a 60 ore dall'inserimento del lievito.

Sto provando a tenere la temperatura sempre tra i 20 e i 24 °C e se guardo in controluce si vede della schiuma che si è formata dopo circa 16 ore, che poi e' andata riducendosi man mano. Non credo che si stia producendo ulteriore schiuma e nel gorgogliatore non vedo alcuna attività, tranne qualche piccola bollicina formatasi sempre nelle prime 24 ore.

Ho capito che va valutata la densità dopo minimo 7 giorni, ma vorrei capire già adesso cosa sta succedendo soprattutto perchè ho veramente paura che il fermentatore non sia ermetico.

Posso avere problemi se entra aria? Butto tutto e mi procuro qualcosa che chiude meglio? O aspetto fiducioso?

Grazie mille!!

C
Cita messaggio
#5

(17-12-2020, 12:45 )campimetro Ha scritto:  Ciao a tutti,

scusate, non capisco come creare una nuova discussione, comunque l'argomento che vorrei trattare e' molto simile a quello trattato qui. Chiedo scusa per l'intromissione.

Sono alla mia prima cotta, con un kit che mi e' stato regalato pochi giorni fa ma temo che il fermentatore fornito col kit non chiuda in maniera ermetica.
Ho seguito tutte le istruzioni riportate nel kit, pulito tutto con Oxi San, ho scaldato il malto, ho mischiato con la quantità di acqua richiesta, fino all'aggiunta del lievito del kit (bustina inclusa col malto preparato, sparpagliato sulla superficie del mix malto+acqua raffreddato, lasciato a reidratarsi 10 minuti e poi agitato per circa 5 minuti). Densità iniziale 1041 (forse non presa proprio a 20 °C), doveva essere 1044 da istruzioni. Adesso, siamo a 60 ore dall'inserimento del lievito.

Sto provando a tenere la temperatura sempre tra i 20 e i 24 °C e se guardo in controluce si vede della schiuma che si è formata dopo circa 16 ore, che poi e' andata riducendosi man mano. Non credo che si stia producendo ulteriore schiuma e nel gorgogliatore non vedo alcuna attività, tranne qualche piccola bollicina formatasi sempre nelle prime 24 ore.

Ho capito che va valutata la densità dopo minimo 7 giorni, ma vorrei capire già adesso cosa sta succedendo soprattutto perchè ho veramente paura che il fermentatore non sia ermetico.

Posso avere problemi se entra aria? Butto tutto e mi procuro qualcosa che chiude meglio? O aspetto fiducioso?

Grazie mille!!

C
Va tutto bene. Aspetta il tempo che devi senza aprire il coperchio; quando al densità specifica sarà stabile a distanza di qualche giorno tra due misurazioni imbottiglia.
Prova ad evitare i travasi se puoi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(17-12-2020, 01:22 )Kingema Ha scritto:  Va tutto bene. Aspetta il tempo che devi senza aprire il coperchio; quando al densità specifica sarà stabile a distanza di qualche giorno tra due misurazioni imbottiglia.
Prova ad evitare i travasi se puoi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie per le belle parole Smile 

Adesso vedo il bicchiere mezzo pieno. Non sono ancora attrezzato per i travasi, quindi li eviterò "by design".
Birra07
Cita messaggio
#7

Non mi è chiaro un passaggio, hai raffreddato prima dell'inserimento del lievito o dopo?
Cita messaggio
#8

Scusate, ma non riuscivo ad entrare nel forum ed ho dovuto lottare non poco per recuperare la password...

Comunque, se la domanda era rivolta a me, ho raffreddato prima dell'inserimento del lievito fino a circa 19°C.

Nel frattempo, visto che e' passato un mesetto dal mio ultimo messaggio, ho misurato la densita' dopo i fatidici 14 giorni (stabile a 1012 a distanza di 48 ore) ed imbottigliato.

Domenica vorrei aprire la prima bottiglia ed assaggiare Smile

Ho intanto messo in produzione una seconda cotta (triple wheat brewferm da 9 litri) e stavolta ho chiuso bene il fermentatore, seguito di nuovo tutti i passi delle istruzioni ed infatti ha cominciato a produrre schiuma e CO2 dopo 24 ore Big Grin
Cita messaggio
#9

Aspetta ad aprire, le bottiglie devono stare circa due settimane a temperatura di fermentazione e poi al fresco, meglio se in frigo.
Aspetta almeno un mese dall'imbottigliamento, devi dare tempo alla birra di maturare
Cita messaggio
#10

(08-01-2021, 08:06 )Letdarri Ha scritto:  Aspetta ad aprire, le bottiglie devono stare circa due settimane a temperatura di fermentazione e poi al fresco, meglio se in frigo.
Aspetta almeno un mese dall'imbottigliamento, devi dare tempo alla birra di maturare

Si', certo, grazie! Avevo letto Smile
Ne ho aperta solo una per vedere come era. Il resto e' a 5°C per almeno altre due settimane.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da armama
06-11-2013, 08:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)