Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra con poco corpo e poco frizzante... perché?
#1

Salve a tutti!

Sono in fase di produzione della mia seconda birra, una Mr. Malt Mild, dato che volevo una birra scura non troppo amara e con un buon corpo.
Rispetto alla mia prima ho deciso di investire in un secondo fermentatore, in filtri, in un lievito "di marca" (il Safbrew s-33) e ho anche comprato una cantinola per tenere le bottiglie al fresco.
Al posto del brewing sugar ho usato 1.5Kg di estratto di malto Muntons Dark per dargli più corpo.
Al momento dell'imbottigliamento ne ho imbottigliate metà col brewing sugar, l'altra metà con lo zucchero candito.

Assaggiata dopo un mese e mezzo di fermentazione però la schiuma non tiene, la birra è poco frizzante e ha poco corpo, è molto "liquida e acquosa", per così dire.

Ora vi dico le decisioni che ho preso in fase di preparazione e mi dite se ho fatto qualche cagata! Big Grin

1. TEMPO DI ATTESA PRIMA DI METTERE IL LIEVITO
Per far raffreddare abbastanza la miscela di acqua e preparato abbiamo aspettato un giorno quasi esatto, dato che stava a 26°C.
Arrivato a 20°C abbiamo sparso il lievito nel fermentatore e agitato. Tempo una notte e la fermentazione è iniziata.

2. TRAVASO TROPPO LUNGO
Il travaso c'ha messo due ore. Per non far splashare e ossigenare il tutto abbiamo aperto il rubinetto pochissimo e c'ha messo un paio d'ore.

3. FERMENTAZIONE NON COMPLETA
La densità iniziale era di 1034. Dopo un mese e una settimana era di 1014. L'abbiamo misurata tre giorni dopo ed era di 1011.
Due giorni dopo era ferma a 1011.
Sulla scheda tecnica della birra la densità finale viene segnata come 1002-4. Abbiamo imbottigliato troppo presto?


Dette queste anomalie, le bottiglie sono rimaste nella cantinola, a una temperatura compresa tra i 16 e i 21°C per tutto il tempo.

Dato che dicono raggiunga la maturazione completa almeno dopo tre mesi, faccio male a preoccuparmi?
Quando la scuotevo per misurarne la densità rimaneva una schiuma che durava tantissimo, più di dieci minuti... ora invece la verso e pare acqua colorata!
Cita messaggio
#2

Perché dopo un mese hai misurato la densità? Priming come hai fatto? E quanti grammi hai messo per litro?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ti faccio subito un appunto: hai sbagliato lievito, quello è per belgian ales....detto ciò:
1) se il fermentatore è rimasto chiuso durante l'attesa non succede nulla pure se il lievito lo metti il giorno dopo
2) come mai così lungo? si riesce a farlo senza splashare in max venti minuti
3) è impossibile che in 5 settimane ( perchè così a lungo poi?) la fermentazione non sia completata: o hai avuto temperature troppo basse, oppure il tuo densimetro è fallato oppure hai fatto male la misurazione....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Dopo un mese ho misurato la densità della birra nel fermentatore, non quella in bottiglia!
Quelle sono le misure prima di imbottigliare. Abbiamo imbottigliato con densità di 1011.

Il priming l'abbiamo fatto tramite dosatore compreso nel kit, usando la dose da mezzo litro.

(31-08-2013, 01:47 )alexander_douglas Ha scritto:  ti faccio subito un appunto: hai sbagliato lievito, quello è per belgian ales....detto ciò:
1) se il fermentatore è rimasto chiuso durante l'attesa non succede nulla pure se il lievito lo metti il giorno dopo
2) come mai così lungo? si riesce a farlo senza splashare in max venti minuti
3) è impossibile che in 5 settimane ( perchè così a lungo poi?) la fermentazione non sia completata: o hai avuto temperature troppo basse, oppure il tuo densimetro è fallato oppure hai fatto male la misurazione....

Per quanto riguarda il lievito, avevo letto fosse "per uso generico e molto diffuso", quindi ho pensato potesse andar bene. Potrebbe essere quello il problema?

Passando ai punti:
1) Perfetto, il fermentatore era chiuso proprio per evitare infezioni.
2) Mi manca l'esperienza, per "eccesso di zelo" l'abbiam fatta versare molto lentamente. È un problema?
3) Così a lungo perché volevamo arrivare alla densità segnata sulla scheda tecnica. Troppo tempo?
Le temperature non son state troppo basse: era luglio, controllavo la temperatura due volte al giorno e stava sempre tra i 19°C e i 21°C. Ho sia un termometro interno al fermentatore che quello applicato di base al fermentatore stesso, ed entrambi davano la stessa temperatura con uno scarto massimo di mezzo grado.

Grazie a tutti per l'assistenza, vediamo se riusciamo a venirne a capo!
Cita messaggio
#5

Bottiglie da 0,5? La densità è giusta, avendo messo l'estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Sì, le bottiglie sono da mezzo litro.
Avevo letto che con l'estratto poteva aumentare la densità finale, ma non ne ero sicuro. Grazie per la conferma!

FERMI TUTTI HO SBAGLIATO!

Il lievito l'abbiamo messo il 17 giugno con densità 1034, dopo 8 giorni la densità era a 1014, 3 giorni dopo a 1011 e altri due giorni dopo a 1011.
Abbiamo poi imbottigliato due giorni dopo.

La birra è rimasta nel fermentatore quindi dal 17 giugno al 30 giugno, un paio di settimane piuttosto che un mese.

Scusate!
Cita messaggio
#7

La densità che da il kit, è per la quantità di solo zucchero che scrivono sulla latta! Poi con l'aggiunta di estratto o quant'altro, la densità si alza sia quella iniziale che finale! Concordo per il lievito, s-04 ! Quando hai chiuso le bottiglie, le hai agitate per qualche secondo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Quando abbiamo chiuso le bottiglie sì, le abbiamo agitate.
Proviamo a dargli un'altra agitata per agevolare un po' la lievitazione nel prossimo mese?
Cita messaggio
#9

(31-08-2013, 01:56 )Viandante Ha scritto:  Sì, le bottiglie sono da mezzo litro.
Avevo letto che con l'estratto poteva aumentare la densità finale, ma non ne ero sicuro. Grazie per la conferma!

FERMI TUTTI HO SBAGLIATO!

Il lievito l'abbiamo messo il 17 giugno con densità 1034, dopo 8 giorni la densità era a 1014, 3 giorni dopo a 1011 e altri due giorni dopo a 1011.
Abbiamo poi imbottigliato due giorni dopo.

La birra è rimasta nel fermentatore quindi dal 17 giugno al 30 giugno, un paio di settimane piuttosto che un mese.

Scusate!

direi che ora con le tempistiche ci siamo....non mi quadrava perchè l'avessi tenuta così tanto nel fermentatore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Eh, sì, infatti mi sono andato a ricontrollare le note!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)