Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione

ho apportato una modifica al cablaggio dell'stc. In pratica ho smontato il termostato e sfilato da dietro il relativo cavo (passando al suo posto quello della sonda e del cavo terrario). Il cavo del termostato frigo lo ho collegato ai due mirsetti dell'stc relativi al frigo. Il cavo di alimentazione del frigo lo lascio collegato alla presa a muro. Tutto funziona e così credo di non aver bisogno dei relè di potenza. che ne dite?
Cita messaggio

La sonda del stc è lei che deve rilevare la temperatura del freddo e caldo!
Dove hai collegato il termostato del frigo, devi attaccare il frigo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(31-03-2016, 10:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La sonda del stc è lei che deve rilevare la temperatura del freddo e caldo!
Dove hai collegato il termostato del frigo, devi attaccare il frigo.
si è la sonda che rileva la temp. io ho staccato i fili del termostato eliminandolo. Gli altri capi divquesti fili vanno al relè salvamotore e quando la sonda dell'stc comanda il relè in chiusura il frigo parte...
Cita messaggio

E il caldo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(01-04-2016, 12:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  E il caldo?
il caldo l'ho collegato alla classica maniera, ho pensato che 50 il cavo da terrario non sia così deleterio per il relè dell'stc
Cita messaggio

Le due uscite del stc, caldo e freddo, all'interno hanno due relè da 10 A, praticamente può supportare un carico di 2000 w, anche qualcosa di più.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(01-04-2016, 12:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le due uscite del stc, caldo e freddo, all'interno hanno due relè da 10 A, praticamente può supportare un carico di 2000 w, anche qualcosa di più.
nei primi post di questa discussione c'è una lunga tiritera fra 2 fazioni: i releisti e i non releisti . Ho pensato che il mio cablaggio possa dare una ulteriore scelta a nuovi amici che vogliano realizzare la camera...
Cita messaggio

ciao e buondi.
ottima osservazione vitt
Anch'io con lultima camera fatta ho usato il cablaggio dell termostato del frigorifero, utilizzando quindi il relè situato al cablaggio del compressore. Ma non tutti i frigoriferi sono forniti di tale relè.
Ho testato che la bobina del relè all'intero dell'stc non è un granchè. come scrissi in altra discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11646&page=2
Si è vero quello che dici vittorio, usando la fascia riscaldante il picco di carico non è elevato come usare un ascigacapelli ad esempio.
Personalmente la parte per riscaldare non la utilizzo mai!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(04-04-2016, 12:54 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao e buondi.
ottima osservazione vitt
Anch'io con lultima camera fatta ho usato il cablaggio dell termostato del frigorifero, utilizzando quindi il relè situato al cablaggio del compressore. Ma non tutti i frigoriferi sono forniti di tale relè.
Ho testato che la bobina del relè all'intero dell'stc non è un granchè. come scrissi in altra discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11646&page=2
Si è vero quello che dici vittorio, usando la fascia riscaldante il picco di carico non è elevato come usare un ascigacapelli ad esempio.
Personalmente la parte per riscaldare non la utilizzo mai!
io la parte riscaldante la uso ogni volta dopo l'imbottigliamento per riportare la birra a temp di fermentazione visto che winterizzo sempre, ma, come dici tu, i 50/80watt di un cavetto....
Per quanto concerne il freddo, realizzando quel tipo di collegamento anche se il frigo non ha il relè salvamatore, si riesce a non avere l'alimentazione del frigo sull'stc (vantaggio non da poco) e si esclude totalmente il termostato del frigo che,altrimenti, dovrebbe essere settato al max e sperare che funzioni sempre...in oltre,sfilando quei cavi che non servono più, non foro il frigo o non rovino la guarnizione della porta
Cita messaggio

Io ho un freezer inutilizzato a casa e vorrei usarlo come camera di fermentazione, la potenza del motore è di 75 W , basta il relè del stc1000 anche se di scarsa qualità o è meglio se metto il relè aggiuntivo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)