Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione

A giorni inizierò anche io la costruzione e pensavo di mettere sul fianco del fermentatore un pezzetto di circa 10 x 10 cm di materiale isolante spesso 4 cm che mi è avanzato dalla coibentazione del soffitto in cartongesso (non mi ricordo come si chiama) praticando un solco lato fermentatore che permetta di inserire la sonda.
Poi farò la prova riempiendo il fermentatore con acqua e vi farò sapere.
Cita messaggio

Io isolo la sonda del termometro con un accrocchio fatto con lana di vetro e nastro adesivo metallico che faccio aderire alle pareti del fermentatore (esternamente). Non occorre mettere la sonda dentro il fermentatore. Testato ed è ok a meno di pochi decimi, che non mi interessano come errore.
Cita messaggio

(29-12-2015, 02:30 )vrantist Ha scritto:  Io isolo la sonda del termometro con un accrocchio fatto con lana di vetro e nastro adesivo metallico che faccio aderire alle pareti del fermentatore (esternamente). Non occorre mettere la sonda dentro il fermentatore. Testato ed è ok a meno di pochi decimi, che non mi interessano come errore.

Fai sentire i miei due batuffoli di cotone così inadeguati Big Grin   Big Grin   Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

(12-12-2015, 10:07 )Maurilio Ha scritto:  Io nel mio freezer pochi giorni fa ho applicato alle pareti un cavo da acquario da 80w lungo 8 mt. L'ho appiccicato formando delle spire lungo le pareti usando pezzettini di nastro adesivo alluminio. E' una bomba, molto meglio della fascia riscaldante, in 15 min porta il mio freezer a 30-35 gradi.

Arrivato il cavo riscaldante e questo week end volevo installare e provare.
Le spire conviene farle in basso, per esempio fino a metà altezza del freezer, oppure fino in cima?
Cita messaggio

(12-01-2016, 02:32 )frapeo Ha scritto:  Arrivato il cavo riscaldante e questo week end volevo installare e provare.
Le spire conviene farle in basso, per esempio fino a metà altezza del freezer, oppure fino in cima?

Se la lunghezza è sufficiente falle pure per tutta l'altezza, tuttavia il calore tende a salire quindi non è necessario che arrivi in cima.
Cita messaggio

Grazie Maurilio.
Ho visto qualche immagine dove il cavo è sistemato tutto sulla base del freezer ma, nel mio caso, non mi sembra la soluzione migliore dato che non ho le grate ma ripiani in vetro a cui ho messo una tavola di legno sopra di rinforzo e pertanto il calore non si potrebbe propagare.
Inizierò a sistemare il cavo lungo le tre pareti libere partendo dal basso e distanziando le varie spire di 15 - 20 cm a salire e vediamo dove arrivo.
Pensandoci meglio potrei, disponendolo a modino, metterlo anche sulla porta in modo da avvolgere il fermentatore.
Cita messaggio

Ciao ragazzi allora con i compari stiamo ultimando la costruzione della camera di fermentazione con il frigo (abbiamo anche fatto un "sarcofago" solo per l'affinamento della birra in bottiglia). Detto questo abbiamo preso l'stc fatto i vari cablaggi e tutto quanto ora rimane da capire come impostarlo al fine di evitare che il motore del frigo si fonda e soprattutto dove mettere la sonda.
Potete aiutarci?
il frigo è abbastanza grande da tenere due tini da 23 litri, è di quelli a ventola che immettono aria fredda all'interno del frigo.
supponendo un temperatura di fermentazione di 20° l'f2 e l'f3 come mi consigliate di impostarli?
ho visto su internet che la sonda può essere messa all'interno dell'acqua è vero? ci sono soluzioni più sicure?
grazie ciao

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio

Per la sonda ti consiglio di attaccarla fuori al fermentatore isolandola con polistirolo, lana di roccia...o meglio ancora, se vuoi una misurazione più precisa, procurati un pozzetto da applicare al fermentatore. F3 10 min, F2 dipende soprattutto da dove metti la sonda.
Cita messaggio

ok ho capito tutto tranne il pozzetto... qualche link

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio

Bacbrewing.com, ha pozzetti appositi per la sonda dell'stc1000 o anche sonde ad immersione da sostituire all'originale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)