Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Configurazione e cablaggio del STC-1000 e Camera di Fermentazione

(12-12-2015, 10:07 )Maurilio Ha scritto:  Io nel mio freezer pochi giorni fa ho applicato alle pareti un cavo da acquario da 80w lungo 8 mt. L'ho appiccicato formando delle spire lungo le pareti usando pezzettini di nastro adesivo alluminio. E' una bomba, molto meglio della fascia riscaldante, in 15 min porta il mio freezer a 30-35 gradi.

Tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/CAVETTO-CAVO-RISC...SwZjJU9fBZ
Cita messaggio

(12-12-2015, 11:38 )frapeo Ha scritto:  Tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/CAVETTO-CAVO-RISC...SwZjJU9fBZ

Proprio questo!!!!!! Mi hai letto nel pensiero!  Big Grin
Cita messaggio

(13-12-2015, 12:04 )Maurilio Ha scritto:  Proprio questo!!!!!! Mi hai letto nel pensiero!  Big Grin


 Birra02

Tu hai usato questo in un frezeer di quanti litri?
Cita messaggio

200 se non sbaglio
Cita messaggio

Allora dovrebbe andare bene anche al mio di 260.
Mi rimane sempre il dubbio del termostato elettronico del congelatore ma prima di tentare by-pass o modifiche interne farò alcune prove.
Cerco di spiegarmi meglio.
Io imposto il termostato del congelatore a -20 però l'alimento tramite una presa comandata dal stc-1000.
Per un periodo di alcuni giorni non necessità l'intervento del congelatore e pertanto durante tale periodo rimane disalimentato.
Al momento in cui il congelatore deve entrare in funzione e si ripristina la sua alimentazione lo troverò ancora impostato a -20 oppure si resetterà su una temperatura chiamiamola X.
Però pensandoci bene la temperatura è regolabile da -14 a -24 e quindi in qualunque modo dovesse decidere di autoregolarsi sarà sempre sotto controllo del stc.
Penso di potere andare a nanna tranquillo Big Grin
Cita messaggio

Oggi ho attaccato l'sct al fermentatore per una prima prova.

Che dire, sono soddisfatto, la sonda mi rileva 20.7 gradi mentre il termometro adesivo è tra i 20 e i 22.
Non è un vero test però è incoraggiante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

(28-12-2015, 10:06 )Paul Ha scritto:  Oggi ho attaccato l'sct al fermentatore per una prima prova.

Che dire, sono soddisfatto, la sonda mi rileva 20.7 gradi mentre il termometro adesivo è tra i 20 e i 22.
Non è un vero test però è incoraggiante

Usi un pozzetto o l'hai appiccicato al fermentatore?
Cita messaggio

(28-12-2015, 10:11 )Maurilio Ha scritto:  Usi un pozzetto o l'hai appiccicato al fermentatore?

L'ho appiccicato al fermentatore, creando una sorta di isolamento usando i batuffoli di cotone che usano le donne per struccarsi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Anche io inizialmente facevo così usando del pongo e della stagnola per isolarlo peró poi quando il freezer si attaccava e scendeva sotto lo 0 mi falsava la lettura. Ora ho preso dei pozzetti da Bac e ho risolto tutti i problemi.
Cita messaggio

Come tutti gli isolanti immagino che abbiano un range e una soluzione "artigianale" è limitata... a me basta che isoli dai 15-16 ambientali per attaccare la fascia quando serve

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)