Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cavo riscaldante
#1

Chiedo a Voi che siete sicuramente esperti; devo comprare un cavo riscaldante x metterlo dentro una cella di fermentazione. Su eBay vendono i cavi x terrari ma da quanti watt lo prendo?
Cita messaggio
#2

Io li ho presi da 75 W e riscaldano 80 litri di birra in una cella 90*75, mi sono trovato bene.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

dai 50 w in su 75 ottimo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io ho messo un asciugacapelli (di quelli con la doppia regolazione ventola + resistenza) messo al minimo. Così mi tiene la temperatura anche quando ci metto le bottiglie a fare la 2a fermentazione.

Devo dire che funziona alla grande, ovviamente ho anche un termostato che regola il tutto.
Cita messaggio
#5

e se invece mettessi una lampadina di quelle ad infrarossi?
Cita messaggio
#6

(30-08-2013, 03:33 )parma45 Ha scritto:  e se invece mettessi una lampadina di quelle ad infrarossi?

Ci sono una serie di svantaggi:

1. La lampada costa di più dell'asciugacapelli
2. non è modulabile nella fornitura del calore
3. applicando un foro nel box (o nel frigo) puoi facilmente incanalare sul fondo il calore tenendo l'apparecchio elettrico fuori da una scatola che contiene decine di bottiglie sotto pressione
4. la lampada a raggi infrarossi non fornisce più energia termica di una lampadina ad incandescenza di uguale capacità
5. per quel che ne so è meglio che la birra stia al riparo dalla luce solare, eviterei lampadine se possibile
6. la lampadina potrebbe temere un eventuale accumulo di umidità prodotto dalla refrigerazione in caso la guarnizione della porta non sia ermetica.

Attendo correzioni da parte degli esperti, io sono solo un primaticcio alle prime armi Wink
Cita messaggio
#7

mi riaggancio a questa discussione perchè al posto della fascia riscaldante vorrei creare una specia di cuscino riscaldante formando una spirale con un cavo per terrario all'inteno di un pannello di legno da mettere sotto il fermentatore, giusto perchè mi sembra che il calore diffuso dal fondo sia pù omogeneo rispetto al quello generato da una fascia laterale.
Solo due dubbi:
1) è una cavolata?
2) se non è una cavolata, il cavo per terrario può essere avvolto a spirale a contatto o si creano problemi? ... non so se sono riuscito a spiegarmi

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

In teoria mettendo il cavo sotto, avrai sempre più caldo verso il basso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ma in teoria i liquidi caldi tendono a salire quindi scaldando dal basso di dovrebbe creare un ricircolo del mosto migliore... o mi sbaglio?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

usa la brew belt
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)