Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra con miele
#11

Mediamente un Kg di miele = 580 gr di zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

gazza io uso lo zucchero solo per priming, tra l'altro non saprei e non ho mai fatto una ricetta dove mi indicasse lo zucchero in mash, spiegami meglio grazie
m
Cita messaggio
#13

gazza io uso lo zucchero solo per priming ---> corretto

Lo zucchero in alcune birre viene messo, nei kit viene messo regolarmente ma forse non hai capito il succo del mio discorso:

Significa che l'alcool che apporterà 1Kg di miele è uguale all'alcool che produrranno 580gr di zucchero bianco oppure 932gr di malto liquido oppure 757gr di malto secco.

1° Plato corrisponde a 1Kg di zucchero disciolto in 100lt di acqua

Sono stato chiaro???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(28-08-2013, 09:55 )peroncino Ha scritto:  salve a tutti,
domanda aggiungendo un 20% di miele si aumenta la quantità di zucchero fermentabile...o sbaglio?
se così fosse si avrebbe un aumento di tasso alcolico giusto?
come faccio a calcolare tale aumento? devo brassare un saison e vorrei fare tale aggiunta
che ne dite?
grazie
marcello

certo, aggiungendo miele aggiungi materiale fermentabile che ti alzerà la densità e quindi grado alcolico. è un sorta di zucchero.
in che misura dipende ovviamente da quanto ne utilizzi e quanta percentuale di acqua contiene.
nei vari programmi trovi un'indicazione di max

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

al solito grazie
gazza non essere severo, io uso AG, di concerto uso lo zucchero solo in priming
quindi era una banale domanda da incompetente
capisco che immettendo dati nel programma questi mi modifica tutti i parametri
io avrei aggiunto lo zucchero in una ricetta standard copiata pari da mr malt ( saison ) per quanto facendo leva
sulla mia ignoranza il dubbio era lecito
comunque ho capito che aggiungerlo in percentuale del, es., 20% mi darà una densità diversa dalla ricetta......mi sa che devo fare a cu...o o sbaglio?
marcello
Cita messaggio
#16

Se utilizzi qualche programma per elaborare le ricette sicuramente nella lista degli ingredienti troverai anche il miele. Aggiungi il miele che ritieni necessario e verifica di quanto ti aumenta la OG poi, per calcolare la differenza di grado alcolico basta utilizzare la formula che, se non erro, è (OG - FG) / 7.5

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio
#17

Ma io mica mi sono arrabbiato.
Sg potenziale del miele 1035

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

gazza lo immagino, tutto + chiaro
grazie
m
Cita messaggio
#19

Se vuoi sapere il reale sg dello zucchero che utilizzerai, sciogli 100 gr in un litro e fai la prova con il densimetro.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

az grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)