Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione nel 2° fermentatore più lunga del previsto
#11

Ieri la weizenbock ha finito di gorgogliare ed oggi ho effettuato il travaso nel secondo fermentatore.
Appena aperto ho controllato la superficie della birra e non ho notato niente di preoccupante. Ho annusato e come prima cosa ho sentito aromi di banana. "Tutto ok" mi sono detto, ma alla terza o quarta sniffata ho avvertito un odore pungente e fastidioso, che però non si presentava sempre; lo avvertivo in circa una sniffata su 10.
Il rubinetto, chiuso, presentava esternamente piccole tracce di muffa che sono state accuratamente rimosse e pulite con acqua e candeggina, risciacquate e spruzzate di OXI.
Ho effettuato comunque il travaso, ma sono poco fiducioso.
Dite si sia contaminata da batteri o la temperatura alta degli ultimi giorni (anche in cantina ho superato sicuramente i 23 gradi, forse anche un po oltre) può avere influito a creare l'odore?
Cita messaggio
#12

Può essere la temperatura che porta questi tipi di odori! comunque stai tranquillo! E magari aiutarlo con bottiglie ghiacciate intorno al fermentatore, se rimane troppo alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Assaggiate entrambe: sono salve! E mi piacciono pure.
Cita messaggio
#14

Bravo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
02-08-2015, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)